Gravidanza e ormoni

Sono una donna di 42 anni, dopo una storia di poliabortività e di esami inerenti effettuati ( unico risultato alterato: ANA 1:80),con una terapia a base di cortisone (5 mg) e aspirinetta sono riuscita ad avere un bambino due anni fa.Oggi vorrei riprovarci, ma siccome da due mesi rilevo spotting premestruale ho fatto un controllo ecografico che è risultato nella norma.In più il ginecologo mi ha prescritto degli esami da eseguirsi nel giorno 21 del ciclo. In realtà il prelievo ematico è stato eseguito il giorno 22 del ciclo e i risultati relativi sono stati i sEGUENTI:
TSH - ORMONE TIREOTROPO 2,913 CLIA adulti 0,27 - 4,2 mIU/L

FSH 3,8 CLIA Fase follicolare 3,5 - 12,5 mUI/mL

LH 2,5 CLIA Fase follicolare 2,4 - 12,6 mUI/mL

PROLATTINA 18,4 CLIA 4,79 - 23,3 ng/mL

ESTRADIOLO 134,3 CLIA Fase follicolare 24,5 - 195,0
pg/mL

PROGESTERONE 5,6 CLIA Fase follicolare 0,2 - 1,5 ng/mL

DHEA SOLFATO 35,6 CLIA 47 - 248 µg/dL

ANA 1:80

Premettendo che il giorno successivo al prelievo è cominciato lo spotting, mi chiedo se da tali risultati si può dedurre una deficienza progestinica nella fase luteale e se questa può essere correlata alla deficienza del Dheas. Inoltre, giacchè su consiglio medico ho iniziato da circa 10 giorni antecedenti il prelievo una terapia cortisonica (5mg pro die),mi chiedo se il cortisone assunto può aver influito negativamente sui livelli del dheas?
Grazie
Cordialità

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I livelli di DHEAS vengono dosati per evidenziare uno stato di iper-corticosurrenalismo (il DHEAS è per il 65% di origine surrenalica, per il resto di origine ovarica).
La somministrazione del cortisonico può avere risvolti sui livelli della cortisolemia.
Lo spotting premestruale è da considerarsi non patologico se non supera i 7 giorni precedenti il mestruo.
I valori degli esami postati sono nella norma.
Se l'ecografia è regolare e la durata delle perditine non supera la settimana, Lei è da considerarsi nella norma.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli