Esito esame istologico

Buongiorno volevo sapere se possibile cosa significa l'esito dell'esame istologito che ho fatto per aver avuto sanguinamento in menopausa. ho 56 anni e l'esito è stato questo:
"frustoli polipoidi di mucosa endometriale con aspetti iperplastici ghiandolari cistici (iperlasia ghiandolare semplice) ed aspetti di involuzione atrofica"
ringrazio in anticipo e complimenti per il servizio che offrite
silvana
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
l'esame istologico deve considerarsi negativo.Il quadro istologico depone per una stimolazione di estrogeni e rientra nei quadri disfunzionali.Può essere utile una terapia con progestinici.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe definirsi una displasia(non una neoplasia).
Valutazione isteroscopica ed eventuale terapia PROGESTINICA.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio della risposta veramente veloce che mi avete dato ma vorrei chiedervi ancora una cosa visto la mia ignoranza in materia. inutile dire che la mia principale paura era quella che mi trovassero qualcosa di brutto, di origine tumorale.. dalle vostre risposte penso di aver capito che non si tratta assolutamente di tumore vero? devo quindi stare tranquilla in quel senso? e soprattutto siccome mi avevano parlato di eventuale paratomia in caso grave, a questo punto la devo escludere? cosa sono i progestinici? sono semplici farmaci? e cosa significa "valutazione isteroscopica"?
mi scuso x le innumerevoli domande ma spero voi comprendiate il mio stato d'animo prima di effettuare il suddetto esame..
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
ha capito in maniera corretta!!NON si tratta di tumore e NON deve fare una laparotomia.Come le è stato consigliato,visto che si tratta di una alterazione ormonale ,è quella di fare eventualmente una terapia ormonale con progesterone e un controllo isteroscopico ( è un esame che viene effettuato a livello ambulatoriale e permette di "vedere"all'interno dell'utero ).
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie al dr Gubbini e al dr Blasi per il consulto e soprattutto la rassicurazione che mi avete fornito.
Buon lavoro
silvana