Referto istologico aborto interno

Il 12 novembre scorso sono stata sottoposta a isterosuzione e curretage per aborto interno alla 10^settimana ( é il mio secondo aborto spontaneo). Il referto istologico riporta la seguente diagnosi:" Decidua gravidica e residui ovulari con villi con contorni irregolari, distrofia bollosa ed idropici". Cosa significa? Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che mi saprete fornire
[#1]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
Gent Signula
E' un reperto frequente nell'istologia degli aborti.
Sarebbe stato importante fare un cariotipo fetale che avrebbe potuto escludere una causa di aborto.

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, innanzitutto la ringrazio per la chiarezza e la rapidità della sua risposta e mi permetto di porle un altro quesito: è normale che ad oltre due mesi dal raschiamento senta dolore sia alle ovaie e sia al basso ventre? Aggiungo che mi sono sottoposta ai controlli del caso, eco transvaginale più visita ginecologica e in occasione di quest'ultima mi è stata diagnosticata una sospetta endometrite per la quale mi è stato prescritto lo Zitromax, ma la sintomatologia dolorosa persiste. Il ciclo mestruale si è presentato al 58° giorno ed è stato breve e doloroso. Ancora grazie per la sua disponibilità.