Rapporti persi con moglie

Sottopongo all'attenzione dei Sig.ri Medici Ginecologi il seguente post:

Da un'po di tempo noto una metamorfosi fra me e mia moglie sposati da 20 anni con un figlio,la poca propensione o svogliatezza a concedersi come una volta in passato e' sempre accaduto.
Mi spiego meglio e cioe' che per ottenere un rapporto sessuale ( fra me e mia moglie ) nel termine nudo e crudo,si hanno ma dopo varie insistenze da parte mia,ovviamente non e' il massimo per un marito avere una moglie al fianco un'po"fredda" ma ripeto che anni passati non la era cosi'.
Il primo passo deve essere sempre da parte mia perche' da parte sua non c'e mai iniziativa di nulla,e questo per me e' motivo di sconforto e abbattimento,e oltre tutto non riesco nemmeno a capire dove possa essere il problema, ne abbiamo parlato assieme a lei e mi ha risposto che non c'e nessun problema.
Credo che a lungo andare una situazione cosi' possa sfociare in un inevitabile separazione cosa che io non vorri che accadesse,anche per il bene dei figli.
Sono stati prescritti esami dal medico curante per la ghiandola tiroidea ma ritirato ieri l'esito,gli esami vanno benissimo,allora ho pensato potrebbe essere una disfunzione ormonale che causa tutto questo? Ma non lo so. Esiste in commercio un qualcosa che possa risvegliare nella donna l'impluso sessuale?
Credetemi che come marito sono molto deluso e abbatutto di tutto cio che mi sta accadendo con mia moglie
Se qualche gentile medico ginecologo volesse rispondermi in privato solamente anche per avere qualche ragguaglio in piu' di come devo muovermi o fare, la mail e' solero@tele2.it.
Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

quanti anni ha sua moglie?
Vedo dalla sua scheda che lei ne ha 48, e supponendo che sua moglie sia sua coetanea, mi viene da pensare che uno dei fattori potrebbe essere l'avvicinarsi della menopausa.
Questo potrebbe essere una delle tante cause. Infatti la riduzione del desiderio può riconoscere diversi fattori, sia fisici che psicologici, e non basta certo un consulto online per risolvere un problema così complesso.

Il mio consiglio è di parlare con sua moglie, e di proporle una visita medica ed eventualmente un consulto di psicoterapia di coppia, meglio con esperto in sessuologia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Pontello,le volevo brevemente descrivere i suoi trascorsi da paziente del suo ginecologo:

L'eta attuale di mia moglie e' di 41 anni.
Dopo sposati per cercare un figlio mia moglie ha dovuto fare una cura per cercare l'ovulazione perche' era assente, a quel tempo se non ricordo male il ginecologo le ha somministrato iniezioni di Metrodin e Clomid compr.
Regolarizzata l'ovulazione e' stata cercata una gravidanza che poi e' venuta regolarmente con parto spontaneo senza complicazioni.
Alla nascita del figlio dopo poco tempo le sue mestruazioni sono diventate improvvisamente irregolari e alle volte anche assenti,per cui il medico le ha fatto prendere la pillola per la regolarizzazione del ciclo.
Le sue prime pillole sono state:
1) Securgin
2) Triminulet entrambe mal tollerate,sono state cambiate con Gracial che finalmente e' stata ben assimilata dal suo organismo ed e' stata presa consecutivamente per circa 2 anni senza complicanze.
Poi dopo una visita e' stata sospesa per vedere se le mestruazioni si fossero regolarizzate senza l'aiuto della pillola,e cosi' e' stato,per cui pillola sospesa,fino ad arrivare ai giorni nostri con le problematiche che le ho descritto nel post precedente.
Durante l'assunzione della pillola le cose a livello sessuale non erano come oggi anzi erano molto migliori.
Le chiedo non e' presto dato l'eta' di mia moglie per pensare a una menopausa?
Una visita ginecologica puo' risolvere i problemi?
In attesa di una risposta le porgo distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei sicuramente una visita, ed esporrei al medico il problema.
Sua moglie cosa dice al riguardo?
[#4]
dopo
Utente
Mia moglie usualmente ogni anno fa la sua regolare visita ginecologica per cui prima di fine anno la fara', il problema nasce dal fatto che io come marito ho provato a parlarne con Lei del fatto che i rapporti non sono piu' come una volta ma ovviamente Lei non vede il problema,o non vuole vederlo questo non lo so,comunque sta di fatto che le cose stanno cosi.
Lei dott.sa crede che ci possa essere un margine di miglioramento sotto questo punto di vista ( rapporti sessuali) facendo una visita ginecologica e di conseguenza una eventuale cura ormonale? Provo a forzare la situazione?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Andrei dal ginecologo insieme alla moglie, per cercare di spiegare meglio il problema.
Il risultato della terapia dipende non solo da fattori ormonali, ma da tutto un insieme di cose. Il desiderio non è fatto solo di biologia, ma anche di psicologia.
Nel caso di risultati deludenti con il medico, proverei una psicoterapia di coppia. Faccia capire a sua moglie che questo è molto importante per lei.