Infezioni di coppia

Vi scrivo per avere delle informazioni in esito allo spermiogramma eseguito pochi giorni fa e che vi ho trascritto!
Con mia moglie, da circa un anno, proviamo ad avere un bambino, ma niente…. andando dalla ginecologa le è stato diagnosticato un problema di candida e papilloma virus, per i quali è stata suggerita la seguente terapia:
Flukimex 100 mg (1 al dì per 7 giorni);
Gyno-Canesten -crema vaginale- (per 4 giorni);
micostostop (detergente intimo per 4 giorni).
La ginecologa ha detto a mia moglie che probabilmente lo stesso virus potrei averlo anche io ed infatti dall’esito dello spermiogramma penso sia così!
Ecco lo spremiogramma:
Giorni di astinenza: 4 giorni
Luogo di produzione: laboratorio
Analisi Macroscopiche
Liquefazione: 30’
Tipo: completa
Volume: 2,3
Viscosità: normale
Ph: 8,3
Analisi Microscopiche
Concentrazione (M/ml): 102.150.000
N. Totale Spz: 234.945.000
Concentraz. Cell. Rotonde 4.500.000
Leucoscreen (%): Cellule germinali 88%
Detriti: discreti
Batteri: discreti
Leucociti: 12%
Leucociti/ml: 540.000
Motilità(%)
PR) Motilità progressiva lineare e non: 1 ora 45%; 2 ora 38%;
Vitalità (%) Vivi: 73% Morti: 27%
NP) Motilità non progressiva 1 ora 26%; 2 ora 35%;
IM) Immobili: 1 ora 29%; 2 ora 27%;
Morfologia (%) F. normali: 29%
Anomalie testa: 36%
Anomalie pezzo interm. 13%
Anomalie coda 3%
Forme miste: 19%
Vi chiedo:
1) Secondo voi, dai dati dello spermiogramma ed in particolare dai seguenti dati: Leucoscreen (%): Cellule germinali 88 %, Leucociti: 12%, Leucociti/ml: 540.000, ho l’infezione anche io? Quale cura dovrei fare?
2) è possibile che la causa del mancato concepimento sia riconducibile a tali infezioni?
3) consigliate di iniziare la cura e di fare la spermiocultura, ed in questo caso quali sono le prassi da seguire?
4) quali sono i tempi di guarigione dalle suddette infezioni?
5) i rapporti sessuali devono essere sempre protetti?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La spermiocoltura e' d'obbligo.Assocerei una urinocoltura.
La valutazione dello spermiogramma sara' successiva ad una eventuale terapia.L'infezione da HPV non ha alcuna influenza sulla fertilità .
Non ritengo indispensabile l'uso del preservativo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI