Infertilità di coppia

Gentile Dottori,
vi scrivo per avere un aiuto su cosa sarebbe meglio fare, io e mio marito cerchiamo un figlio da settembre 2010.
Ho 30 anni e mio marito 33 a Gennaio 2012 abbiamo iniziato a fare alcuni esami mio marito ha fatto per due volte l'esame del liquido seminale e due visite dall'andrologo l'unica cosa che non era il massimo è stata la Motilità alla prima visita gli hanno dato da prendere degli integratori (Fertimev per 6 mesi) dopo la cura ha rifatto l'esame e l'andrologo ha detto che è tutto ok.
Io invece a seguito di una isterosalpingografia ho scoperto di avere una malformazione chiamata utero unicorne-unicolle in pratica mi manca una tuba che sembra non essersi sviluppata, fortunatamente l'altra tuba c'è e funziona anche le ovaie sono a posto.
Ho fatto anche un isteroscopia per verificare le dimensione dell'utero e fortunatamente è nella norma.
Ho fatto per due mesi dei monitoraggi per avere dei rapporti mirati ma nulla, da ottobre ho iniziato a prendere la temperatura basale e la mia Ginecologa dice che vanno benone.
Al momento come "cura" mi ha dato ha me un intergratore per stimolare le ovaie (Chirofert 1000) e a mio marito il Chiroman.
Sono passati 2 anni e mezzo ed inizio a preoccuparmi vorrei capire se è il caso di valutare altre strade ma non so bene come procedere.
Vi chiedo un consiglio per capire quali cure potrebbere aiutarmi.
Grazie mille
Di
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe tornare utile un monitoraggio ecografico della ovulazione in alternativa.
Ma per accelerare dovreste pensare ad una fecondazione assistita(PMA) .
Problemi non ne avete in quanto al S.RAFFAELE di Milano è presente un centro specializzato, nella sterilità coniugale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dot. Blasi
proverò a seguire le sue indicazione
la ringrazio per il suo aiuto
Saluti
Di