Qualcosa alla gengiva

Buona sera, nel mese di Ottobre 2010, ho estratto un dente (premolare arcata dx superiore); il dente era incapsulato da diversi anni....... e tra l'altro era dondolante..... prima di estrarlo ho eseguito un ortopanoramica, il dentista mi aveva detto che avevo un qcosa all'interno della gengiva corridpondente sul dente da togliere. Mi aveva detto che sarei dovuta andare da un chirurgo maxillo facciale.. o da un otorino..... Vorrei sapere se di questa branca ci sono odontoiatri che se ne occupano? Visto che sembra un discorso dentistico..o no? Grazie, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Dipende da cosa era stato diagnosticato: una cisti, un grosso granuloma, una sinusite odontogena? Alcune patologie sono di pertinenza odontoiatrica, altre vanno trattate dal chirurgo maxillofaciale o dall' otorino. Se ricorda cosa le venne diagnosticato, forse potremmo essere più precisi.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa mi lascia alquanto perplesso...
Azzardando una ipotesi potrebbe trattarsi di una patlogia periapicale, non capisco la pertinenza dell'otorino. E' interessato il seno mascellare?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,secondo ql dentista sarebbe un polipetto però mi aveva detto appunto di farlo vedere a chirurgo maxillo facciale o otorino.....Ora nn so di preciso di cosa trattasi. Esistono i polipetti gengivali?....

Che cosa sarebbe una patologia periapicale?

Grazie, Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Esiste il papilloma gengivale o polipo ed è di competenza dell'odontoiatra.
Saluti.
[#5]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile signora, non vorrei che si trattasse di un banalissimo granuloma, che può residuare anche dopo l'estrazione del dente corrispondente. In ogni modo la diagnosi è istologica, cioè si effettua comunque l'intervento di estrazione della neoformazione, quindi si fa analizzare al reparto di anatomia patologica.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it