Cisti o granuloma

Dalla panoramica appena eseguita risulta una rarefazione rotondeggiante cistica periradicolare sotto un dente devitalizzato anni fa mentre il mio dentista mi ha parlato di granuloma. Vorrei sapere qual' è la differenza?Con l'estrazione del dente va via?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Radiograficamente granuloma e cisti differiscono fondamentalmente per la dimensione: la cisti è più grande del granuloma, istologicamente sono entità ben distinte essendo la cisti una cavità patologica il granuloma un accumulo di cellule infiammatorie. La cisti radicolare è l'evoluzione di un granuloma. Queste differenze istologiche tuttavia perdon di significato quando si parla di terapia infatti il trattamento è il medesimo: l'eliminazione dell'infezione che le ha generate, quando possibile con una corretta devitalizzazione (nel suo caso si chiama ritrattamento endodontico essendo il suo dente già stato devitalizzato), quando ciò non è possibile o conveniente con la chirurgia (chirurgia endodontica che mira alla eliminazione della lesione con conservazione del dente o chirurgia estrattiva).
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr., purtroppo devo ricorrere all'estrazione visto che il dente si muove. Con l'estrazione la ciste o granuloma si risolve?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si con l'estrazione si risolve