Cisti o granuloma
Dalla panoramica appena eseguita risulta una rarefazione rotondeggiante cistica periradicolare sotto un dente devitalizzato anni fa mentre il mio dentista mi ha parlato di granuloma. Vorrei sapere qual' è la differenza?Con l'estrazione del dente va via?
Radiograficamente granuloma e cisti differiscono fondamentalmente per la dimensione: la cisti è più grande del granuloma, istologicamente sono entità ben distinte essendo la cisti una cavità patologica il granuloma un accumulo di cellule infiammatorie. La cisti radicolare è l'evoluzione di un granuloma. Queste differenze istologiche tuttavia perdon di significato quando si parla di terapia infatti il trattamento è il medesimo: l'eliminazione dell'infezione che le ha generate, quando possibile con una corretta devitalizzazione (nel suo caso si chiama ritrattamento endodontico essendo il suo dente già stato devitalizzato), quando ciò non è possibile o conveniente con la chirurgia (chirurgia endodontica che mira alla eliminazione della lesione con conservazione del dente o chirurgia estrattiva).
La saluto cordialmente
La saluto cordialmente
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
Ex utente
Grazie Dr., purtroppo devo ricorrere all'estrazione visto che il dente si muove. Con l'estrazione la ciste o granuloma si risolve?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 17.5k visite dal 27/06/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.