Granuloma e ascesso che non guariscono

Ciao a tutti!
ho bisogno di aiuto, circa un mese e mezzo fa sono andata dal dentista per far mettere una faccetta all'incisivo superiore, fatta la radiografia il dentista mi dice che ho un granuloma e subito interviene per pulire il dente.Una volta aperto(con gran dolore) lo pulisce e lo chiude;a distanza di pochi giorni inizio a sentire un gonfiore sopra la gengiva e subito lo chiamo,mi fa prendere un antibiotico(zimox).A distanza di giorni la pallina si gonfia ,vado dal dentista e constata che ho un ascesso, me lo schiaccia fa uscire il pus ma la pallina rimane, altro ciclo di antibiotici(amoxicillina), continuo con le pulizie una volta a settimana ma la pallina è sempre li.Nel frattempo si rigonfia, torno da lui e interviene incidendo l'ascesso, rimuove tutto il pus e il tessuto necrotico e mi da da fare punture di lincocin per 7 giorni, nel frattempo lascia il dente aperto per 5 gg e ogni giorno lo pulisce.Finito il ciclo il gonfiore c'è sempre anche se attenuato, passano altri 10 gg e torna gonfio ma sta volta circoscritto all'apice; torno ieri, me lo schiaccia e dice che c'è ancora un pò di pus, oggi sento ancora la pallina(in più sto prendendo augmentin perchè oggi devo estrarne un altro)....cosa devo fare? in quanto tempo può guarire completamente,?devo aver pazienza o non aver speranza?L'apicectomia può essere risolutiva o è meglio estrarlo?
Grazie
Anna
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente le complicanze che ci ha descritto per fortuna con i progressi della endodonzia in quest'ultimi anni, sono più rare da verificarsi ma pur possibili.
Certamente il suo scetticismo è alimentato dal fatto che prima della Rx stesse bene,ma in presenza di un granuloma era solo benessere apparente.
Sulle alternative terapeutiche pensate da Lei,desisterei favorendo per il momento il trattamento endodontico che Le stanno praticando.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
la ringrazio per la risposta, la mia perplessità deriva dal fatto che a più di un mese di distanza il problema non si sia risolto, vorrei solo sapere se è normale che si può protrarre per molto tempo e se è normale che ora il gonfiore si sia spostato alla radice del dente...
Grazie