Paura del rapporto completo

salve sono una ragazza di 26 anni io ho un problema per quanto riguarda il rapporto di coppia ,non riesco ad avere un rapporto completo perchè quando ci proviamo io mi faccio male e non so se è dovuto alla paura o ad altro,non riesco a rilassarmi perchè ho paura di farmi male e questo mi impedisce di fare qualsiasi cosa,premetto che io nella mia vita non ho mai messo neanche un tampax...ma adesso ho una storia abbastanza serie e vorrei capire se c'è un metodo per rilassarsi e per affrontare meglio il rapporto
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ha mai fatto una visita ginecologica?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
scusi se le rispondo solo oggi ma ho avuto problemi con il computer.
riguardo la sua domanda la risposta è no ,non ho mai fatto una visita ginecologica perchè ho paura, ho sempre fatto ecografie esterne.Anzi riguardo a questo le volevo fare un'altra domanda ultimamente ho fatto un'ecografia e mi hanno trovato entrambe le ovaie policistiche o per meglio dire micropolicistiche questo che problemi comporta nella vita di coppia?E ritornando al mio primo messaggio c'è la possibilità che magari facendolo in un determinato periodo (per esempio durante l'ovulazione )riesca a sentire meno dolore?
grazie anticipatamente della risposta
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'ovaio micropolicistico non comporta problemi nella vita di coppia.

Non esiste in realtà un periodo migliore del ciclo per non sentire dolore.

Riguardo il suo problema della paura della penetrazione che si manifesta sia in occasione di tentativi di avere rapporti sia quando pensa al fatto di dover fare una visita ginecologica, le consiglio di fare un incontro con un ginecologo esperto in sessuologia che potrà aiutarla ad escludere o confermare problemi di tipo ginecologico, o problemi di vaginismo.

E' importante che Lei si faccia aiutare da un professionista esperto per risolvere questo suo problema, le soluzioni ci sono e non deve aver paura.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta....spero di risolvere al più presto