Vescica iperattiva e gonfiore addominale

Gentilissimi dottori di medicitalia
scrivo su questo sito per un problema che affligge mia madre, una donna di 54 anni ,in menopausa da sette anni circa.
Da venti giorni accusa gonfiore e peso addominale ,forti spasmi e minzione frequente con sensazione di nn completo svutamento della vescica però non accompagnato da bruciore .Questa problematica è stata inizialmente curata dal nostro medico di famiglia con una serie di antibiotici , in quanto si pensava ad una forte cistite ,che nn le hanno dato alcun beneficio ed anzi hanno aggravato i sintomi.
Abbiamo allora deciso di contattare uno specialista in urologia ,che dopo la descrizione dei sopraindicati sintomi ha parlato di un problema di iperattività vescicale riservando la diagnosi definitiva al compimento di ulteriori esami e momentaneamente le ha prescritto delle compresse di cistalgan.
Con la speranza di essere stata chiara e precisa nella descrizione vorrei pareri ulteriori.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa e voglia rispondermi
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
non posso dirle niente di più rispetto a quanto le ha detto il collega.Il sospetto è quello di un ipeattività vescicale, ma senza un esame urodinamico non è possibile fare una diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregio Dr.Campo
la ringrazio sentitamente per la celere risposta,mia madre dovrà sottoporsi al tipo di esame da Lei consigliato domani pomeriggio e spero sia utile nel fare una diagnosi certa su questo disturbo che rischia di diventare invalidante.
Le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

molto spesso, in concomitanza con la menopausa, e tutti gli squilibri ormonali ad essa connessi, possono insorgere disturbi vescicali abbastanza invalidanti
Si tratta di fare una corretta diagnosi ( esame clinico, urine, urinocoltura, ecografia , urodinamica.....endoscopia.......) da parte di uno specialista urologo con attitudine o competenze anche uro-ginecologiche
Senta il suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org