Dolore pelvico e addominale

Gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni e premetto che ho subito un intervento di interruzione di gravidanza da ormai due settimane.

Tra Agosto e Settembre, prima di rimanere incinta, ho avuto due episodi ravvicinati di cistite (curati con munuril).

Ormai sono dieci giorni che ho un forte dolore pelvico, a livello dell'osso pubico e nella zona addominale che viene esacerbato solo DURANTE: sia la sola minzione, che la defecazione.
Inizialmente ho imputato questa cosa all'intervento di aborto, però oggi ho contattato la mia ginecologa e mi ha detto che è improbabile che questo tipo di dolori siano legati all'intervento, ma che potrebbero forse essere legati a precedenti infezioni di cistite....?!

Io però non ho la sintomatologia della cistite che ben (ahimè) conosco: non ho assolutamente bruciore durante la minzione, non ho tenesmo vescicale, non ho lo stimolo ripetuto della mizione ecc... ma "solo" DOLORE (soprattutto pubico)

E' possibile però che si tratti lo stesso di una strana forma cistite? o che una cistite latente si sia evoluta in qualcos'altro?!
La mia ginecologa non mi ha saputo dare delle risposte e intanto domani effettuerò un'ecografia transvaginale di controllo...

Vi ringrazio se vorrete darmi almeno un vostro parere in merito,
distinti saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora in questi casi la prima cosa da fare è un esame delle urine ed urinocoltura appunto per verificare se si tratta di un infezione o di dolori infiammatori

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, domattina stessa andrò ad effettuare l'urinocoltura....

La terrò aggiornato sui risultati, perchè qualora non venisse rilevata nessuna specie batterica... avrei proprio bisogno di un consiglio su quali altri tipi di esami effettuare, non saprei a chi rivolgermi :-(

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

un esame delle urine, urinocoltura, ecografia vescicale dovrebbero consentire al suo urologo una corretta interpretazione dei sintomi.
eventualmente si rivolga a qualche struttura uro-ginecologica ( a Roma SanCarlo IDI, Fatebenefratelli)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org