Cisti ovarica con gettone solido

Gentili Medici, sono una donna di 33 anni, con ciclo di 30/40 giorni della durata media di 4 giorni e senza particolari dolori. Ho un ovaio multifollicolare. Non ho mai avuto particolari patologie a carico delle ovaie o dell'utero. Non ho mai avuto gravidanze e avevo idea di iniziare a cercarne una con il nuovo anno.

Dal 2005 tengo sotto controllo con ecografia intravaginale una "formazione cistica a partei regolari e contenuto fluido omogeneo in sede paraovarica destra dalle dimensioni di 26x19 mm."
Questa è rimasta invariata fino al controllo del Maggio 2008, dal quale è emersa la presenza di un'altra "formazione cistica a pareti regolari e contenuto fluido omogeneo di mm 31x25 di verosimile natura funzionale" questa volta all'ovaio destro.
Ai successivi numerosi controlli le due cisti appaiono sostanzialmente invariate nelle dimensioni (anzi, al controllo di Maggio 2010 quella paraovarica appare di 20 mm mentre quella ovarica sembra più piccola di 4 mm).

All'ultimo controllo fatto solo ieri invece la cisti paraovarica è di 32x17mm mentre quella ovarica si presenta "con pareti regolari e contenuto fluido di 32X21 con gettone solido al suo interno di mm7".

Vorrei chiedervi gentilmente delucidazioni sulla possibile natura di questo gettone ed un consiglio su come procedere. Dovrei ripetere l'ecografia intravaginale?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dovrebbe dirmi se ha praticato il dosaggio dei marker ovarici e se è stata valutata flussimetricamente la presenza di eventuale vascolarizzazione.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio molto per la veloce risposta. Il mio medico mi ha prescritto il dosaggio dei marker (che ho fatto e ritirerò giovedì e che le sottopporrò sicuramente) ma non mi ha parlato di una possibile valutazione flussimetrica della cisti: di cosa si tratta esattamente?
Secondo il mio medico la cisti va comunque rimossa al più presto.
Consultando alcune vecchie ecografie mi sono accorta che in quelle effettuate nei primissimi controlli a distanza di alcuni mesi da quando si è presentata la cisti era presente 'una minima falda liquida nel Douglas di mm3' (alla prima ecografia non prendevo la pillola mentre al tempo della seconda si). Non so se questo può rivelarsi un dato utile.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' un ulteriore dato per valutare la possibile natura della cisti. Si effettua con un ecografo dotato di ecocolordoppler.
Attendo i risultati dei marker per esprimere un parere.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, ho finalmente ritirato le analisi del sangue effettuate pochi giorni fa, si tratta di tre valori:

VES 12 (valori di rif 0-12)
CA 125 17 (valori di rif 0-35)
CEA - RIA 0,5 (valori di rif 0-10)

Il mio medico mi ha indirizzato da un buon laparoscopista che valuterà la situazione. Mi piacerebbe avere il suo parere.

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I valori sono tranquillizzanti.
Attenda il consulto del nuovo medico, di più non posso dirle in quanto sono situazioni in cui è necessaria anche una visualizzazione diretta per poter esprimere un parere.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta e per le informazioni che mi ha dato.