Cisti annessiale

buongiorno le scrivo per un problema che ho scoperto di avere da circa una settimana..a causa di un problema di stipsi il mio medico mi ha fatto fare un ecografia da dove è apparso che ho una formazione annessiale sn di 5,5cm...provando a leggere su internet ho trovato che si tratta di una cisti ovarica però mi sembra strano che mi sia uscita visto che prendevo la pillola da 8 mesi e questo farmaco vienne prescritto proprio a chi ha problemi di questo tipo..purtroppo non ho potuto ancora mostrare i risultati del ecografia al mio medico perchè è assente questi giorni cosi ho pensato di chiedere un consulto qui dato che so che siete molto gentili a rispondere..grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

i dati sono scarsi per potersi fare un'idea.
Se vuole trascrivere il referto.
In modo particolare è una cisti semplice (=solo liquida) o complessa (=emorragica o con componente solida)?

E' possibile che la cisti pre-esista alla somministrazione di pillola contraccettiva.

La formazione potrebbe essere anche banalmente un corpo luteo (se lei ha interrotto la pillola, è il follicolo scoppiato), in questo caso non sarà più visualizzabile in fase postmestruale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta..sul referto il medico ha scritto solo la presenza di una cisti ma non ha specificato di che tipo è..dalle immagini la cisti si presenta all'interno tutta nera non so se le può essere utile...premetto che ho sospeso la pillola a metà blister forse può essere questa la causa ma non riuscivo più a sopportarla mi dava tante controindicazioni
saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ripeta un controllo eco in fase postmestruale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok ripeterò l'eco.. grazie per i suoi consigli