Catetere ed emorragia

Buonasera, a mio padre più di 10 giorni fa gli hanno messo un catetere perché aveva un ammasso addominale che poi e' risultato essere la vescica colma urina quasi due litri e mezzo il tutto dopo una forte cistite (ha avuto un intervento di stenosi lombare). Con il catetere si e' verificata molta perdita di sangue, i medici dicono che e' normale ma lui sta molto debole, il cardiologo gli ha sospeso per qualche giorno un farmaco per il cuore il tiklid (credo si scriva così) serve per tenere il sangue liquido. Ora la mia domanda e' questa c'e pericolo per mio padre con tutto questo sangue che sta perdendo? Più beve e più esce.
Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Dopo un episodio di ritenzione acuta d'urina può verificarsi un episodio di ematuria ex-vacuo. Il fenomeno si attenua dopo alcuni giorni ,tenga presente che sono sufficenti poche gocce di sangue per rendere molto rosse le urine.

distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore,la ringrazio per la risposta, attualmente mio padre ha ancora il catetere sono circa 20 gg ieri glielo hanno tolto e dopo 6 ore circa lo hanno rimesso nuovamente, hanno detto che forse non andrà più spontaneamente forse dovuto al fatto di una prostata ingrossata, e perché il catetere lo ha tenuto molto tempo. Esiste un modo per stimolare la vescica e farlo tornare alla normalità ? Grazie pe r la gentile risposta.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, se non c'è stata la ripresa della minzione spontanea potrebbe essere indicato l'intervento chirurgico per disostruire il collo vesciale ostruito da un verosimile adenoma prostatico.
Distinti saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore, innanzitutto le faccio gli auguri di Natale. Per quanto riguarda mio padre si ha una prostata abbastanza grossa ma dall'ecografia effettuata non risulta essere il problema che mio padre a tutt'oggi non riesce a eliminare il catetere. Le chiedo se si può tentare qualcosa per stimolarlo affinché riesca a eliminare l'urina spontaneamente, se esiste questa possibilità me lo faccia sapere al più presto e vediamo se per lei e' possibile di fissare una visita.
Grazie
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore per comprendere a pieno la funzionalità vescicale si dovrebbe fare una valutazione urodinamica. Tenga presente ,però ,che una prostata può causare ostruzione urinaria pur non essendo eccessivamente ingrossata , quello che conta è il grado di compressione che essa svolge sull'uretra prostatica.

distinti saluti