Cistite logorante

Gentilissimo dottore la ringrazio anticipatamente per aver letto il mio disperato messaggio. Sono una donna di 33 anni che soffre di cistiti ricorrenti da circa due anni e mezzo. La mia storia di cistite insorge all'età di 20 anni con una forte cistite emorragica post- rapporto. Poi episodi di tanto in tanto curati con Ciproxin. Ho avuto due gravidanze con parto naturale(2005/2007) e dopo un anno dal secondo parto(2008) è iniziato il calvario: cistiti ogni mese soprattutto post-rapporto(il giorno dopo)in fase fisica di stress(ho un lavoro a turno e arriva quando non recupero riposandomi dopo la notte). Ho fatto di tutto finora persino ecografie neg., citologico urine neg. l'unica cosa che risulta obiettiva è la positività dell'urinocoltura all'escherichia coli e una dissenergia detrusore-sfintere all'esame urodinamico. Mi è stata consigliata una ginnastica da fare per il pavimento pelvico e la sto facendo, in più per prevenire attuo tutte le direttive che voi medici consigliate alla lettera(bere, toilette,ecc.)ed in più assumo d-mannosio mattina e sera ma senza risultati incoraggianti. Cosa strana sono riuscita ad evitare le ricadute solo in un periodo di 6 mesi(inizio 2010) in cui mettevo il cerotto anticoncezionale per spotting fuori ciclo da carenza di progesterone( in 6 mesi di cerotto 1 episodio e basta di cistite).Rimosso il cerotto ricomincia il calvario. Alla luce di questa storia che a grandi linee ho cercato di raccontare cosa mi consiglia di fare? Grazie. Una paziente avvilita.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora purtroppo le cistiti recidivanti nella donna hanno comportamenti bizarri ed imprevedibili ed è quasi sempre impossibile generalizzare una impostazione di terapia....piuttosto occorre personalizzarla alla singola paziente previa accurato percorso diagnostico e funzionale.
Ritengo che dovrebbe concentrarsi sulle indicazioni di un unico bravo urologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia