Cisti aracnoidea nella parte inferiore della cisterna dell'angolo pontocerebellare di destra.

Distinti saluti!Sono una ragazza di nazionalita rumena e percio vi chiedo di scusarmi per i eventuali erori ortografici.Il motivo per cui mi adreso a voi e che piu o meno tre mesi fa mia madre e stata diagnosticata(dopo aver fata un rmn)di :cisti aracnoidea nella parte inferiore della cisterna dell'angolo pontocerebellare di destra. Sistema ventricolare in sede, di normali dimensioni. Minima iperintensita' di aspecifico significato gliotico, sottocorticale frontale sinistra. Materiale infiammatorio nei seni mascellari, nelle celle etmoidali anteriori, nel seno frontale dx. Quota di ristagno nella cassa del timpano ,d'ambo i lati.
La cisti e stata scoperta grazie a un r.m.n alla schiena che mama a fatto per causa di dolori alla schiena e alle mani(specialmente di mattina),nell svolgimento del r.m.n alla schiena senza volerlo e stata ripresa anche una parte de la testa cosi hanno visto la cisti.
Mia madre ha 43 ani... al momento non sembra di aver sintomi della malatia aparte forse il fatto che non sempre sembra di sentire(ma forse non ha niente a che fare).
Io al momento non mi trovo in Italia con mia madre percio mi adreso a voi per piu chiarimenti sulla malatia.Vorei sapere se e posibile :
1.La gravita della malatia e le conseguenze.
2.Le modalita in cui si potrebe curare e le i rischi o conseguenze delle modalita di cura.
3.Il nome di qualche specialista su miura del diagnostico di mamma

Vi ringrazio anticipato per tutti ulteriori chiarimenti.Cordiali saluti1
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il riscontro occasionbale della cisti sarà avvenuto a seguito di una RMN cervicale e non alla schiena, immagino!
Comunque le cisti aracnoidee di solito non hanno rilevanza clinica e non necessitano di trattamento alcuno.
E' bene però che Sua madre consulti direttamente un neurochirurgo che indagherà se ci sono o ci sono stati sintomi in qualche modo riferibili a quanto riscontrato.

Cordiali saluti