Recidiva ciste tireoglosso

Salve, ho problemi con una ciste del tireoglosso fin dall'infanzia. Sono stato operato 2 volte da bambino, all'età di 6 e 8 anni ma senza rimuovere l'osso ioide che il chirurgo a preferito preservare fino alla maggiore età. Dopo il secondo intervento la ciste ha fistolizzato fino hai 18 anni. Dai 18 hai 30 anni si è "sfiammata" diventando impalpabile. Negl'ultimi 3 anni la ciste è ricomparsa con nuova fistolizzazione e quindi ho deciso di rioperarmi. Ho subito un'exeresi di cisti del dotto tireoglosso, ma gia dopo una settimana presentavo una tumefazione pericicatriziale, dalla quale venne aspirato del materiale mucinoso. La stessa cosa la settimana successiva.
A 3 settimane dall'intervento ho ancora la tumefazione, anche se minore.
Per valutare eventuale recidiva sono in attesa di sottopormi a RMN, nel frattempo volevo sapere: secondo voi questa tumefazione può essere generata da un cattivo drenaggio post intervento senza essere una recidiva?
Potreste consigliarmi un'esperto otorinolaringoiatra in questo genere di interventi nella provincia di Ravenna e non?
Secondo voi esiste un'esame più opportuno rispetto a quello che devo fare avere un quadro clinico chiaro?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
è utile che discuta del problema con il chirurgo che ha eseguito l'intervento e le medicazioni.
la RM è sicuramente un valido approfondimento.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it