Cisti ovarica "mobile"

Buonasera,
Scrivo per chiedere un consulto che riguarda mia madre, 54anni.
A causa di forti dolori su un fianco estesi alla schiena ha scoperto di avere una cisti ovarica endometriosica.
Il ginecologo questa sera, in seguito alla visita, le ha detto che si tratta di una cisti di 7 cm., piuttosto solida e non bene ancorata alle pareti dell'ovaio ma anzi "mobile".
In attesa di fare gli esami del sangue (marker tumorali etc) le ha consigliato di aspettare un mese e mezzo prima di decidere di operarsi, poiché potrebbe anche riassorbirsi ( non esclude, infatti, possa trattarsi di un "accumulo" di sangue addensato, ad esempio) e di intervenire prima solo in caso di improvvisa emorragia.
È il caso di aspettare così tanto prima dell'intervento? Forse potrebbe chiedere un secondo parere ad un altro ginecologo...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' giusto verificare i markers tumorali.
Ma all'età di 54 aa misembra poco probabile l'origine endometriosica,e comunque se mobile e dolente potrebbe avvenire una torsione sul peduncolo e giungere ad un intervento d'urgenza.
NON ATTENDEREI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio e per la celere risposta!
Se davvero ci fosse la torsione del peduncolo, quali rischi si correrebbero , escludendo quelli "canonici" di un intervento non programmato?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'intervento d'urgenza non progrmmato,con tutti i canoni dell'urgenza.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Scrivo di nuovo per comunicare aggiornamenti sulla situazione di mia madre e chiedere un consiglio.
L'esito di una recente visita ginecologica ha dimostrato che la cisti ovarica non è mutata di dimensioni. Lo specialista ha consigliato un intervento in laparoscopia e la rimozione delle ovaie ma non dell'utero.
Un altro ginecologo aveva consigliato invece l'asportazione anche dell'utero.
In base a quali criteri un paziente può decidere se sottoporsi all'uno o all'altro intervento? Che differenze e/o controindicazioni ci sono tra i due?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Criteri basati sull'età,a 54 anni,aumenta il rischio per il carcinoma dell'endometrio,quindi in queste occasioni,si preferisce l'isterectomia,ma non è una indicazione primaria.
BUON 2011
Salutoni
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora,
Buon 2011 a lei!!!