Cistite emorragica bambino di 11 anni

Salve,gentili dottori, vorrei chedere un consulto riguardo mio figlio di 11 anni. Per 2 giorni, lamentava un leggero bruciore mentre faceva pipì, al terzo giorno, comincia ad urinare con sangue, il pediatra prescrive agumentin 10ml ogni 12 ore per 7 giorni, all'ecografia risultano le pareti della vescica inspessite, con residuo post.minz. a distanza di 2 giorni dall'inizio dell'antibiotico, continua ad urinare con sangue oltre al bruciore, cosa posso fare, grazie e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Oltre all'ecografia, che penso abbia interessato anche le logge renali, potrebbe essere utile anche una valutazione colturale completa ed una valutazione ematochimica (esame del sangue) per vedere come funzionano i reni e poi, a ruota, bisogna sentire anche un esperto pediatra con chiare competenze nefrologiche.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, approfitto ancora della vostra disponibiltà, ma essendo sotto antibiotico per i prossimi 7giorni, quanto tempo devo aspettare per gli esami coturali delle urine e del sangue?, e poi sarebbe possibile conoscere i centri specializzati nel centro e bassa italia, dove rivolgermi per un controllo generale? e se è il caso di farlo, visto che il medico dice di stare tranquilla perche nei bambini sono frequenti casi di cistite emorragica, che si risolvono in qualche giorno, con l'antibiotico.. grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

non entri nel panico.

Le valutazioni colturali vanno fatte sempre almeno dopo 15 giorni dalla fine di una terapia con antibiotici.

Infine segua sempre le indicazioni del suo medico di fiducia, sarà sempre lui ad indicarle la strada e le eventuali strutture sanitarie e/o colleghi da consultare.

Un cordiale saluto.