Ciste epididimo sx e ipotrofia medesimo testicolo

Gentile Dottore

Ho una ciste all'epididimo del testicolo sinistro di circa 3 cm che ho tenuto costantemente monitorata negli anni e che, ultimamente, sembra non essersi più dilatata.
Soffro anche di una ipotrofia sempre al testicolo sinistro.
Sono già sotto controllo urologico e mi è stato consigliato di rimuovere la ciste.
Però mi è stato anche detto che non ha nulla a che fare con l'ipotrofia del testicolo (tra l'altro da bimbo ho avuto difficoltà nella discesa dei testicoli ed ho dovuto fare iniezioni).
Io vorrei sapere se, dato che non ho fastidi, questa operazione sia utile e consigliabile, quali sono i rischi e come è il post-operatorio dato che vivo praticando sport...tra l'altro, a quanto ho capito, il testicolo non avrà benefici...
Ultima cosa: nel 2003 sono stato operato di varicocele sempre a sinistra...

Grazie del consulto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Bisogna vedere le foto dell'etg, è sicuro che si tratti di cisti? o forse potrebbe essere una falda lieve di idrocele?
Comunque l'intervento non avrebbe alcuna correlazione con il problema testicolare.
Il post operatorio spero tutto tranquillo non si tratta di un grosso intervento.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia MONOPOLI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Giuseppe Dachille

Sicuramente si tratta di cisti: consideri che l'ho scoperta nel lontano 2002 e ho fatto molto ecografie, l'intervento di varicocele e quindi più di uno specialista ha potuto valutare la cosa confermando la stessa come una cisti all'epididimo.
Adesso l'urologo che mi segue mi ha consigliato una ecografia a Marzo per confronto con la precedente del 2010 e quindi di procedere con la rimozione di detta ciste.
Il fatto che mi lascia un pò perplesso è che, leggendo vari post su questo sito, ho visto come questo intervento, se non si hanno fastidi, venga diaciamo sconsogliato per il remoto pericolo di danno alla fertilità.
Lei crede che siano pericoli reali o consiglierebbe di procedere con la rimozione?

Cordiali saluti