Ciste epididimo

con frequenza mensile effettuo l'autopalpazione dei testicoli e da un po' se mi tocc o il testicolo SX o in generale lo scroto sx sento un lieve dolore al pube sx.
Il medico di famiglia mi ha fatto fare una ecografia e riporto di seguito il referto:
"testicoli di normali dimensioni con ecostruttra conservata. Regolare liquido endovaginale. Sull'epididimo DX formazione a contenuto liquido di 3mm; sul DX analoga formazione di 2mm
varicocele SX con marcato reflusso con manovra di Valsalva."
Il medico di famiglia mi ha detto che la situazione è invariata rispetto all'ultima ecografia del 2010 in cui era presente il solo varicocele.

secondo voi, da cosa può dipendere tale dolore irradiato al pube
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Difficile stabilire la causa dalla sola descrizione dei sintomi se le può essere utile e se non lo ha già fatto può leggere il seguente link:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

le cause di dolore/fastidio testicolare sono numerose e capita tipicamente che poi le cisti o il varicocele siano reperti occasionali.

l'aiuto dello specialista andrologo risiede proprio nel capire ed indirizzare eventuali altri esami diagnostici per escludere per esempio infiammazioni delle vie seminali o minimi risentimenti prostatici o muscolari, partendo dalla raccolta dei dati clinici e dalla visita.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi