Ciste al testicolo destro

Gentili dottori, ho una "pallina" sul testicolo destro ma già da diversi anni. Cosa potrebbe essere? Inoltre è possibile che scompaia e ricompaia? Lo chiedo perché per un periodo non l'ho più sentita al tatto. Inoltre mi capita una cosa strana: normalmente non mi fa male ma se ci penso mi sembra di avvertire dolore, o meglio di sentire il testicolo sempre presente. Potrebbe essere una cosa psicologica? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
L'ipotesi più probabile è che si tratti di una cisti dell'epididimo, o di un piccolo idrocele. Per meglio definire il problema suggerisco una visita andrologica od urologica, con eventuale ecografia scrotale.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Ma nel caso fosse una delle due ipotesi fatte dal Dr. Pescatori, mi devo preoccupare? Potrebbe essere un brutto male?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Entrambe queste situazioni costituiscono patologie assolutamente benigne.