Testicolo dx con ciste epididimo

Buongiorno,
Vorrei porvi un paio di domande.
Circa 20 gg fa ho fatto un ecodoppler per vedere come andava la ciste all'epididimo ed é risultato tutto ok,compreso il testicolo sx,senza varicocele.
Da qualche giorno pero a me sembra di sentire la consistenza del testicolo dx un pochino più dura,ma nonostante questo il testicolo non ê dolente e si muove tranquillamente con l'autopalpazione senza avere forma irregolare.
Come detto in precedenza al testicolo dx ho la ciste all'epididimo.
Vorrei sapere se fosse una forma tumorale a distanza di 20 giorni dall'ecodoppler si doveva gia intravedere qualcosa quando l'ho effettuata 20 giorni fa o ê possibile che era tutto ok e tutto insieme viene fuori qualcosa cosi?
è normale che un testicolo sia leggermente più grande di un altro?
Non ho dolori ne problemi per ora.
Ho pensato che magari potesse essere colpa della ciste che mi tiene lo scroto più in tensione e quindi sento maggiormente la consistenza del testicolo.invece nell'altro testicolo dove non ho la ciste lo scroto ë più libero.
Cosa pensate riguardo al mio quesito?si sarebbe visto qualcosa precedentemente?
Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

le cisti dell'epididimo sono molto comuni, spesso asintomatiche e tipicamente riscontrate occasionalmente quando piccole, mentre se sono molto grandi possono dare l'evidenza di sè in molto caratteristico...cioè come se fosse una piccola biglia accanto al testicolo.

di norma non causano dolore,ma possono solo lentamente crescere a dar fastidio solo se molto grandi.

devono esser rimosse chirurgicamente in casi selezionati quando sono prossime alle vie seminali.

di norma i testicoli possono esser lievemente asimmetrici tra loro senza che questo sia un dato patologico.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma il fatto che quello dove ho la ciste mi sembra un pochino più duro è normale?dall eco 20 gg fa si vedeva se era una malattia?grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma il fatto che quello dove ho la ciste mi sembra un pochino più duro è normale?dall eco 20 gg fa si vedeva se era una malattia?grazie
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'ecografia è un esame morfologico e non consente di valutare la consistenza dei tessuti.
Quindi serve solo per studiare l'aspetto di un tessuto che normale o alterato dipende anche dalla valutazione del clinico cioè del medico che esprime un parere.

per quesot può parlarne con il suo specialista referente.

cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ho capito,ma quello che volevo sapere é se fosse sintomo di tumore se ne sarebbe accorto dall ecografia oppure per l ecografia tutto puo andare bene e poi c e un tumore?
Grazie
Le chiedo questo perche ho paura dei tumori.grazie