Ciste dermoide

Salve,

da anni, ho sempre avuto una sorta di "escrescenza" dura al tatto, parallela al frenulo. Era quasi rotonda, non seghettata, ma molto dura.
Capitava ogni tanto di avere una sorta di dolore, localizzato, sopratutto dopo una notevole attività sessuale, ma blando e passeggero.
Il fatto è che da alcuni mesi, anzi forse solo dall'ultimo mese, l'escrescenza si è ingigantita, arrivando a circa il doppio della sua grandezza originaria, assumendo le forme di una specie di "nodulo", sempre molto duro, sviluppato in larghezza e lunghezza, che va ad affiancarsi idealmente al frenulo (come lunghezza).
La crescita spontanea mi ha spaventato un pò.
Confesso di avere sempre avuto moltissima pelle che ricopre il glande, ma di avere sempre avuto un'ottima igiene personale, proprio dovuta a questa condizione di avere tanta pelle che lo ricopriva e quindi potenzialmente fonte di batteri e depositi epiteliali.
Penso sia una specie di cista, leggendo qua e la.
La mia domanda è: devo avere un consulto da un'urologo, oppure da un dermatologo, essendo appunto nella parte più piena di pelle?
Eventualmente, come interviene il medico in queste occasioni? Confesso di avere un pò paura...sopratutto di una eventuale circoncisione..
Attendo le vostre risposte.
Marco
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da come ha intitolato il suo post le dico che una cisti dermoide è un tumore benigno di forma rotondeggiante od ovulare, di grandezza variabile da pochi millimetri a parecchi centimetri, ricoperta da cute normale e generalmente di consistenza molle.

Il primo passo è sentire il suo medico di fiducia sarà lui che in funzione di una diagnosi più precisa le indicherà lo specialista da consultare.

Non pensi subito a misure terapeutiche di tipo chirurgico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si, infatti il titolo trae in inganno, ma alcune immagini trovate in rete mi aveano confermato questa ipotesi. Ora leggo altre ipotesi, ma la visita dal medico (domani) mi dovrebbe dare eventualmente le risposte.
Spero che non sia una cosa da operare, in quanto la cosa mi spaventa decisamente un pò.
Proprio oggi notavo un dolore più forte..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza ansie eccessive ora senta il suo medico di fiducia e poi mi aggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.