Tampone uretrale

Salve.Sono un ragazzo di 40 anni che da poco meno di un mese soffre di dolori al glande nonostante cure antimicotiche ed antibiotiche.L'urologo mi ha consigliato di effettuare un tampone uretrale.Persone che hanno fatto questo esame mi hanno detto che e' molto doloroso.Alcuni medici mi hanno detto che la mattina appena svegliati,se una persona non si lava e si analizza la prima fuoriuscita di urina,ecco sarebbe come eseguire un tampone uretrale.Voi cosa ne pensate?Corrisponde al vero?Devo quindi effettuare il tampone o basta semplicemente analizzare l'urina?Sapete ho una soglia del dolore molto bassa.Un ultima cosa.Questo esame lo deve effettuare un urologo o basta farlo in un qualsiasi laboratorio di analisi?Attendo con ansia una vostra risposta.Saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, il tampone ureterale studia i germi (eventualmente) presenti nel muco uretrale, per questo tale metodica è difficilmente sostituibile con altre tecniche. Il prelievo consiste nello strisciare in uretra una specie di cotton fioc, un pò fastidioso ma non così tremendo. L'esame va fatto dopo almeno 3 ore dall'ultima minzione, altrimenti se le secrezioni sono scarse, il tampone è del tutto inutile. Di solito il tampone viene eseguito routinariamente nella maggior parte dei laboratori analisi. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

non si spaventi per un banale tampone uretrale ( è un po' come mettersi un cotton fioc nell'orecchio)
certe volte la raccolta delle prime gocce di urine emesse la mattina , in un contenitore sterile, potrebbe essere abbastanza indicativo della presenza di germi uretrali.
Veda lei come affronatre il problema
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi scrivo per ringraziarvi del coraggio che cercate di infondermi per lo svolgimento dell'esame.Siete sempre cortesi e disponibili.Adesso valutero' come procedere in concerto con il mio medico di base.Magari effettuero' prima l'esame delle prime gocce di urina e se non si dovesse trovare niente ed il dolore persistere allora faro' il tampone.
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La scelta della indagine deve essere ponderata dal curante in funzione di elementi clinici. Più che la Sua personale disponibilità, seguirei il consiglio del medico che la cura. Cordialità