Ciste testicolo dx

carissimi dottori,vorrei se possibile da voi un consiglio,certamente è un consiglio
e ne faro' tesoro.
vi spiego meglio.
Mentre mi stavo facendo la doccia ho notato un bozzetto sul testicolo dx.
Cosi preoccupato sono corso da un Dottore specialista di ECOGRAFIA. con la seguente diagnosi.
L'esame ecografico dello scroto ha evidenziato due testicoli in sede,nei limiti della norma (didimo dx cm 4,4x2,0x2,8 per il volume pari a 13 cc; didimo sx cm 4,3x2,1x2,9 per un volume di 14cc)a struttura emogenea.entrambi i testicoli presentano normale vascolarizzazione parenchimale al color doppler.Sulla testa dell'epididimio dx si evindenzia una CISTI ancogena del diametro di mm 8x5.
Non si evidenziano alterazioni focali a carico dei didimi,epididimo sx e delle tuniche scrotali.
Non versamenti nella sierosa vaginale.
in sede inguinale si evideziano alcuni linfonodi ovalari aspecifici di dimensioni centimetriche.
ora il consiglio che vi chiedo, siccome sono preoccupato che possa crescere o svillupparsi in chissa che.è una cisti che richiede un intervento chirurgico o consigliabile solo da tenere sotto controllo?ancora non sono andato da nessun dottore prestissimo lo faro'.Voi cosa ne pensate?ci sono cure alternative all' intervento? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente le cisti dell' epididimo non degenerano in neoplasie, l'unica cosa è che col tempo si potrebbe ingrandire, pertanto il consiglio è quello di fare una visita urologica e di controllarla peridicamente con un ecografia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com