Stenosi

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 28 anni che circa due anni fa ha iniziato ad avere problemi di minzione abbastanza seri! Premetto che ho sempre avuto un getto urinario debole fin da quando ero bambino;ma tutto ha inizio una mattina d’estate quando per urinare ho dovuto spingere forte con il torchio addominale e aspettare qualche minuto prima di iniziare l’atto! Mi sono molto spaventato e per questo mi sono recato da un urologo. Dopo una prima fase di accertamenti base (urinocultura completa,esame psa; tutto nella norma) ho iniziato una serie di esami più specifici tra cui ecografia vescicale (con residuo post minzionale alto di circa 150 ml) più uroflussometria (max 9mls medio 6). Sospetta stenosi uretrale è stato il suo responso e per confermare il tutto sono stato sottoposto a uretrocistografia retrograda e minzionale! L’esito di quest’ultima non ha però confermato quanto sospettato; infatti il referto esclude stenosi sia nell’uretra anteriore che posteriore, solo una “scarsa formazione del cono”! La cura prescrittami è stata xatral per tre mesi ma i miglioramenti non si sono visti. Mi è stato allora cambiato il farmaco con omnic e devo dire che inizialmente andava leggermente meglio! Ora però i problemi sono tornati: alterno giorni in cui sto bene e urino normalmente ad altri in cui urino male,non vuoto la vescica bene, il getto è sottile e va dove vuole lui e ho bisogno di urinare molte volte al giorno anche a distanza di mezz’ora dall’ultima; per non parlare poi del gocciolamento post minzionale che è minimo nei giorni in cui urino bene, ma più marcato quando urino male! Tra un mese devo sottopormi a cistoscopia, ma se il precedente esame ha escluso stenosi,cosa può causarmi tutti questi problemi? Può essere un problema di vescica e non di uretra? Io mi sono appena sposato e sono terrorizzato all’idea che potrei sottopormi a interventi che provocano poi eiaculazioni retrograde! Qualsiasi tipo di problema dovesse esserci si può tamponare in qualche modo per qualche anno intanto che provo ad avere dei figli? Sono molto preoccupato per questo! Ringraziandovi in anticipo vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
si probabilmente potrebbe anche essere un problema vescicale perciò se il suo Urologo lo ritiene potrebbe eseguire un esame urodinamico completo. Utile anche escludere problematiche di origine neurologica.
Cordiali saluti

Gino Scalese