Adenocarcinoma alla prostata referto biopsa

Ill.mi Professori,

prima di tutto vorrei ringraziarVi in anticipo per il prezioso tempo che mi dedicherete.
Chiedo scusa in anticipo per qualche imprecisione, la terminologia strettamente medica non mi appartiene.

In data 16 Febbraio 2011 è stata fatta all'ospedale di Trento una Agobiopsia prostatica a mio padre che ha 65 anni.
Senza farvi perdere ulteriore tempo vado a leggere quello che c'è scritto sul referto.

Notizie cliniche
Nodulo ipoecogeno nplelievo 7.

Descrizione microscopica
Su di un quarto di antrofia ghiandolare prevalente (da 1 a 12) alcuni frustoli presentano degli aspetti di PIN di alto grado (4,5,7. Il frustolo n°12 (lungo cm 1,1 con un interessamento del 20%) presenta inoltre un focolaio di adenocarcinoma ben differenziato G1 OMS, G2 di Gaeta, somma di Gleason 6.
Microfocolaio sospetto (poche ghiandole) anche sul prelievo n°5.

Diagnosi
Focolaio di adenocarcinoma dell'apice del lobo di sinistra (12) SENZA sicuri di invasione perineurale. Coesistono aspetti di PIN di alto grado sui prelievi numero 4,5,7.

Ho capito che l'adenocarcinoma è un tumore ma non sò quanto ci dobbiamo preoccupare.
Avere un Vostro parere è molto prezioso, come la vita di mio padre.
Grazie ed ancora grazie.
Un figlio in ansia.
Con grande stima per quello che fate.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

suo padre ha un tumore della prostata che però sembra essere ben differenziato e localizzato.

Quale era il suo PSA?

Comunque a questo punto bisogna risentire in diretta il suo urologo e con lui decidere i successivi e precisi passi terapeutici da fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dott. Beretta,
ho sempre letto con attenzione ed apprezzato i suoi preziosi interventi.
Il valore del PSA è intorno all' 1.30 e da circa 5 anni prende l'Omnic(sera) ed il Prostide(al mattino) come farmaci tutti i giorni.
Da circa 5 anni il PSA risulta sempre essere intorno all' 1.30 nel controllo annuale.
Quest'anno in seguito ad un esame più approfondito si è preferito fare anche una biopsia e quello che ho scritto è il risultato.
Attendendo un suo gentile riscontro porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il PSA , anche se forse un pò "truccato" dall'assunzione di Finasteride (Prostide) che tende a mantenere basso , è comunque rassicurante sull'estensione anatomica del problema clinico del suo babbo.

Molto probabilmente l'ecografia ha mostrato un "nodulo ipoecogeno" nella prostata e questo ha portato il suo urologo ad indicare saggiamente una biopsia.

Ora, fatta la diagnosi, le ripeto, bisogna risentire in diretta il suo urologo e con lui decidere i successivi e precisi passi terapeutici da fare.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte Dott. Bertta per i suoi preziosi consigli.
In data 08/03/2011 mio padre è andato a fare una "Scintigrafia Ossea Total Body", e vado a leggere quello che c'è scritto:

Quesito diagnostico:
Valutazione scintigrafica in paziente con patologia prostatica m.m.

L'esame scintigfrafico dello scheletro, eseguito con scnsioni a corpo intero, non evidenzia aree di abnorme accumulo del tracciante significative per presenza di alterazioni strutturali osee con attiva osteogenesi a carattere secondario.

Attendendo una riposta, porgo i miei più cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno Dott.Beretta, la ringrazio molto per la sue attenzioni.
In data 08/03/2011 mio padre è andato a fare una "Scintigrafia Ossea Total Body" e questo è l'esito:

Quesito diagnostico:
Valutazione scintigrafica in paziente con patologioa prostatica m.m.

L'esame scintigrafico dello scheletro, eseguito con scansioni a corpo intero, non evidenzia aree di abnorme accumulo del tracciante significative per presenza di alterazioni strutturali osee con attiva osteogenesi a carattere secondario.

Attendendo un Vostro gentile riscontro porgo i miei più cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame scintigrafico dello scheletro "NON evidenzia aree di abnorme accumulo del tracciante significative per presenza di alterazioni strutturali ossee..." vuol dire semplicemente che non c'è nulla di patologico.

Un cordiale saluto.