Visita urologica

dopo aver fatto l'esame delle urine, poiche quando urinavo facevo le urine di colore molto scuro, che presentava eritrociti molto alti e un'urinocoltura negativa assieme a un esame del sangue che ha dato un PSA a posto, il medico mi ha fatto fare una visita urologica che ha dato obiettivita'urogenitale nei limiti e una prostata con caratteristiche normali.
L'urologo mi ha prescritto l'esame citologico delle urine e un'ecografia addome completo.
Vorrei un vostro parere anche se mi rendo conto che senza l'ecografia e l'esame citologico é difficile fare una diagnosi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore concordo pienamente col collega che le ha richiesto la visita urologica e gli approfondimenti con l'ecografia ed il citologico urinario. Non sembrerebe una vera e propria ematuria, ma le urine scure e la presenza di molti eritrociti nell'esame urine è una spia da tenere presente e da approfondire.
Il consiglio a prescindere da tutto è quello di bere almeno 2 litri d'acqua distribuiti nelle 24 h per diluire la concentrazione delle urine (in taluni casi questi episodi dipendono proprio dalla scarsa assunzione di acqua). Se il citologico e l'ecografia fossero negativi e la microematuria (nell'esame delle urine) persistesse allora potrebbe anche trattarsi di un problema intrinseco renale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta,anche il mio medico quando ha visti l'esame delle urine mi ha detto,come dice lei, di bere 2 litri di acqua al giorno.
Distinti saluti.