I seguenti risultati

Salve,ho un'età di 41 anni e voglio chiedere dei chiarimenti riguardo alla mia situazione che da circa 3 anni sopporto. Tutto è iniziato quando ho avuto del sangue nello sperma e andavo spesso a urinare, quindi ho fatto una visita da l'urologo che riscontrò un infezione. Curata l'infezione restava il problema della minzione frequente che tuttora mi causa disagi. Ritornando dal l'urologo mi fece fare una flussometria con i seguenti risultati:Vol. totale ml393, temp. di svuotamento 56s, tempo flusso 55s, flusso medio 7ml/s, flusso di picco 14ml/s, tempo per il picco 7s, residuo minzionale 70cc. La cura prescrittomi era, Ciproxin 500 1cp.x2/dì x 6gg poi 1cp al dì alterni per 15gg, Ominic 1cp al dì x 1 mese.
Non avendo avuto alcun miglioramento decido di cambiare urologo che mi fa fare delle ecografie alla prostata,reni e vescica con i seguenti risultati:
Reni in sede, normali per forma, grandezza ed indice parenchimale. Non evidenti calcoli, nè segni di idronefrosi. Vescica indenne da alterazione organico-parietali, a normale contenuto ecoprivo. Nella norma gli ureteri distali.
Residuo post-minzionali di 60cc. Prostata di dimensioni ai limiti superiori della norma(46x27mm), con lobo medio moderatamente ipertrofico(29mm) che mostra microlacune cistiche ed alcune microcalcificazioni distrofiche; si associa aspetto ipoecogeno della porzione peri-uretrale, ipervascolarizzata al PWD su base flogistica. Non si documenta aree focali sospette nella porzione ghiandolare periferica. Normali le vescicole seminali e PSA 1.1 ng/ml.
Portato i risultati al prof... mi dice che non era niente di grave e non c'era bisogno di prendere altri medicinali vista la mia giovane età, di bere tanta acqua e che il problema della minzione frequente per lui non era grave.
Quindi vi chiedo se vi sembra una giusta valutazione anche perchè continuo ad urinare di frequnte svegiandomi anche 2 volte a notte. Vi ringrazio tantissimo sperando in un consiglio migliore e volevo sapere se si tratta di IPB o altro e dove posso rivolgermi. Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
quella che Lei descrive è una sintomatologia prostatica ed in particolare delle basse vie urinarie su base prevalentemente irritativa difficilmente curabile diversamente rispetto a come ha già fatto; l'unica possibilità per migliorarla (annullare è un pò difficile) è cercare di correggere alcune abitudini poco corrette che ovviamente vanno indagate dal suo curante.
Concomita anche una iniziale ipertrofia prostatica.
Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,
al di là dei pareri dei "grandi professori" lei sembrerebbe essere afflitto da una problematica minzionale di tipo ostruttivo , vedi UF, e varrebbe la pena di riportarla ad una minzione regolare con qualche farmaco
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la Vs. cortesia e disponibilità.