Cisti paralabrale

Buonasera,ho appena ritirato RM a spalla sx eseguita in seguito a lieve dolore e conseguente perdita di forza durante le mie sedute in palestra.
La diagnosi è come segue..:

Areole di erosione ossea in corrispondenza del trochide omerale.
Cisti paralabrale postero superiore della glenoide scapolare.
La cisti presenta diametro massimo di 2 cm circa.
Modesta tendinopatia inserzionale del sovraspinoso senza riscontro di lesioni nel contesto.
Buon trofismo del ventre muscolare.
Non alterazione dei restanti componenti della cuffia dei rotatori.
Il cercine fibrocartilagineo glenoideo risulta discretamente disomogeneo nella sede della cisti parabasale descritta.
Tendine del capolungo bicipitale integro.

Mi terrozizza la parola "cisti"...
Non ho mai saputo di averla,nè ho mai accusato dolori o fastidi alla spalla.
Può essere di origine cancerogena ?
Mi sapreste spiegare che cos'ho e che cosa devo fare ?
Grazie infinite.
C.M.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
assolutamente non è tumore, stia tranquillo.
La cisti può essersi formata per una fissurazione del cercine glenoideo o per una patologia della sinovia articolare, ma è assolutamente benigna.
Solo se si sospetta che possa comprimere il nervo sottoscapolare (che passa vicino al cercine superiore) e il paziente ha deficit di tipo neurologico (riscontrabili con esame elettromiografico) allora si tende a rimuoverla con intervento per risolvere i sintomi.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Sutera, La ringrazio infinitamente per la disponibilità ed il consulto.