Una ecografia addominale che faccio periodicamente ogni 2 anni, ho fatto un esame delle urine dal

Buongiorno, sono un uomo di 46 anni che è soggetto a calcoli renali (3 negli ultimi 12 anni); a causa di un fastidio a livello pelvico e in previsione di una ecografia addominale che faccio periodicamente ogni 2 anni, ho fatto un esame delle urine dal quale sono emersi i seguenti dati:
colore giallo paglierino, aspetto limpido, ph 5,5 peso specifico 1009, glucosio proteine chetoni bilirubina urobilinogeno nitriti assenti, sangue tracce di cui 3 emazie per campo. Vorrei sapere se si può trattare di una leggera cistite o di un piccolo calcolo renale e se devo rivolgermi al mio medico curante per un eventuale cura antibiotica o altro.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, le minime tracce di sangue possono essere in rapporto sia alla presenza di piccole calcificazioni nei reni (vedi storia clinica), sia legate al disturbo pelvico che Lei riferisce (flogosi prostatica forse). Senza urgenza esegua pure l'ecografia programmata e si faccia visitare da un urologo di fiducia. In questo momento una terapia antibiotica appare del tutto ingiustificata. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino