Fare esercizi addominali può far insorgere ernia inguinale ?

Sono un ragazzo abbastanza in forma ed anche la parete addominale è tonica, mi chiedevo visto che oggi nel fare gli addominali ho avvertito un piccolo tiro in basso alla pancia lato sx un po' piu sopra rispetto all ' inguine, è possibile che si formi un' ernia inguinale ?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se esiste una certa lassità del canale inguinale è possibile. Comunque va fatta una diagnosi precisa sulla natura del dolore accusato (es.: contrattura muscolare, stiramento tendineo...)

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la presenza di un'ernia inguinale può essere rilevata facilmente dal medico visitando i suoi canali inguinali.
Uno sforzo imoprovviso con contrazione addominale potrebbe essere causa di formazione di una ernia inguinale da sforzo ma la cosa va verificata dal medico o chirurgo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org