Trauma addominale

Buongiorno sono stato ricoverato 4 giorni in ospedale rep.Urologia per un lieve trauma addominale dx (causatomi dal manubrio della moto). L'esame ecografico al primo giorno di ricovero ha documentato la presenza di minima falda di versamento perirenale dx, prevalentemente in sede posteriore, con evidenza di un area ipoecogena sfumata al III medio del rene dx, in sede posteriore. Dopo quattro giorni l'eco ha mostrato che il piccolo ematoma si era riassorbito ed era di circa 3 mm.
Mi sono autodimesso ieri dall'ospedale perchè mi sento benissimo e sto continuando il riposo a casa nel mio letto. L'unico problema evidenziato dall'esame urine dopo 2 giorni dal trauma sono gli eritrociti a 550, che il terzo giorno erano già calati a 200.
Ora ripeterò le analisi urine tra qualche giorno ma vorrei sapere da voi se il trauma che ho subito è così grave da dover per forza rimanere a letto sdraiato. Quando mi sono autodimesso dall'ospedale non mi hanno dato nessuna terapia da seguire, hanno solo detto che mi prendo la responsabilità che potrei perdere il rene e questo mi ha spaventato molto. Cosa devo fare, tornare in ospedale?
[#1]
Dr.ssa Elena Strada Urologo 9
Buongiorno.
Le consiglio di rimanere a riposo per qualche giorno. Non deve assolutamente fare sforzi fisici. Può apporre del ghiaccio sul fianco destro. Ripeta esami ematici tra qualche giorno. Le consiglio anche di efefttuare una TC addome con mezzo di contrasto per verificare che non ci siano ancora sanguinamenti attivi a livello del rene. Ovviamente, se dovesse avere un'importante ematuria (ossia sangue nelle urine), cali pressori, dolori al fianco incoercibili o febbre (T>38°C) si rechi in Pronto Soccorso.

Dr.ssa Elena Strada
Specialista in Urologia
A.O. Ospedale Niguarda CaGranda
Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie per la Vostra cortesia e disponibilità..
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, da mercoledì scorso sto facendo riposo assoluto a letto. Le analisi delle urine sono tornate normali e quindi gli eritrociti a 18 circa anzichè 550 e 200. Domani devo fare l'eco addominale e mercoledì ho già prenotato anche la visita dall'urologo. Nel frattempo da due-tre giorni sento un fastidio che va e viene al testicolo destro che si irradia anche al muscolo della gamba destra. Non so se mi devo preoccupare o stare in attesa dell'eco di domani. Può essere una cosa normale dopo il trauma o semplicemnte il fatto di stare a letto da una settimana? grazie