Dolore addominale varicocele

Salve,Vi disturbo per un cosiglio.Da qualche mese avverto un dolore persistente al testicolo sx, prenoto una visita dall'urologo che riscontra ,in seguito ed ecografia e visita, varicocele di 4° grado a sx e 2° a dx.Mi da questa terapia: 7 giorni Aulin, Fortilase, e Ciproxin (1000) 2 volte al giorno per 10 giorni.Urino coltura e spermicoltura negative.Dopo la cura avevo i testicoli doloranti ed in piu' un forte dolore al basso addome sx e (credo) rene sx; vado al pronto soccorso e vengo visitato da un altro urologo.Effettua un'altra ecografia (questa volta anche ai reni) e diagnostica:epididimite sx, varicocele sx.Mi prescrive un altra cura:Levoxacin 500 una al giorno per 7 giorni; Deltacortene10(5+5) per 5 giorni ed il Venoplant. Consigliandomi inoltre di intervenire per eliminare il problema con un intervento, non classico ma con "scleroembolizzazione" causa un po di pancetta.Ora sono 3 giorni che faccio la cura ed il dolore all'addome non migliora, anzi e' diventato primario rispetto a quello dei testicoli.E' il caso di considerare altre strade oltre quella del varicocele?Inoltre io sono di Isernia, nella mia provincia non effettuano interventi del genere (scleroembolizzazione), potreste consigliarmi un centro dove poterlo fare?
Grazie anticipatamente per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
innanzi tutto apprezziamo la sua ironia nel definire "un po' di pancetta" quella trentina di chili di marsupio che ha deciso di portarsi appresso per usurare più velocemente il suo organismo ...
I suoi disturbi sono abbastanza vaghi, certo è che dopo essere stato visitato da specialisti e sottoposto ad opportuni accertamenti, l'importante varicocele (IV grado) resta la causa più verosimile. La terapia che le è stata consigliata dovrebbe contenere il disturbo in via transitoria, sta di fatto che verosimilmente solo l'intervento può davvero risolvere in via definitiva. Le modalità di intervento dipendono moltissimo dall'operatore, più che dalla sua "discutibile" conformazione fisica, il risultato ottenibile è analogo e le differenze tecniche non così sostanziali. Le diremmo senz'altro di affidarsi ad un Collega di sua fiducia, che possa operarla in tempi accettabili e senza eccessive difficoltà logistiche, indipendentemente dalla tecnica adottata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Cortese Dottore,
proprio perche' i disturbi che ho sono vaghi, chiedevo un consiglio sul da farsi.Il dolore, ora si sta irradiando in tutta la parte sinistra dell'addome, dal pube fin sotto le costole.Purtroppo non ho Operatori di fiducia ,per questo ho chiesto un riferimento.Per quanto riguarda l'intervento era sottointeso che avrei dovuto farlo; ma da quell'informazioni che ho, sopratutto utilizzando questo sito, vedo tra i vari interventi differenze abbastanza sostanziali.
La ringrazio comunque della risposta.