Esito ecografia testicolare e addominale superiore

Gentilissimi Medici,
In seguito a un'ecografia eseguita stamattina mi è stato riportato il seguente esito:

Ecografia testicolare:
Didimi di regolari dimensioni ed ecostruttura ad eccezione di qualche spot iperecogeno compatibile con depositi fibrocalcifici prevalentemente al didimo di destra, da ricontrollare.
Piccola cisti di 4mm alla testa dell'epididimo di destra e regolare l'epididimo di sinistra. Non segni di idrocele bilateralmente. Si segnalano modesti segni di varicocele a sinistra con calibro massimo del plesso pampiniforme di 4mm. Esiti di orchiopessi a destra.

Ecografia addome superiore:
fegato non ingrandito, ad ecostruttura omogenea, senza evidenti lesioni focali. Vie biliari non dilatate. Colecisti non distesa ed alitiasica. Pancreas e milza nella norma. Reni in sede, di regolari dimensioni e con spessore corticale conservato. Il rene destro si presenta modicamente mal ruotato, senza evidenti lesioni focali, in assenza di evidenti di dilatazione delle cavità calico-pilieche.
Nel contesto di un calice modicamente dilatato al 3superiore del rene di sinistra si apprezza materiale iperecogeno con debole cono d'ombra posteriore, del diametro massimo di 9mm, compatibile con materiale litiasico a cui si associa modesta pielectasia con diametro antero-posteriore di circa 8mm e non visualizzabile l'uretere sottoingiuntale. Aorta addominale di calibro regolare. Non versamenti endoperitoneali.

In quanto dovrò attendere fino lunedì per il consulto al mio medico personale volevo sapere se era possibile sapere da questo referto se dovrei preoccuparmi degli esiti ricevuti, e diciamo se è una diagnosi di cui preoccuparsi in qualche modo.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ecografia fatta dà diverse informazioni andrologiche ed urologiche ma nulla di drammatico od urgente; ora il tutto deve essere discusso in diretta con il suo andrologo od urologo di riferimento.

Ha fatto un esame del liquido seminale?

Sul problema varicocele poi le consiglio di consultare anche l’articolo, da me pubblicato sul nostro sito, visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Sentito il suo medico di fiducia poi ci riaggiorni, se lo ritiene utile.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentilissimi dottori,
Sono andato dal medico di famiglia per mostrare i risultati delle due ecografie e mi ha consigliato soltanto di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di fare del movimento.
In merito al varicocele e alla cisti non ha detto nulla. Volevo sapere da voi se è preoccupante il varicocele che mi hanno trovato nell'ecografia ai testicoli?
Di mia iniziativa ho richiesto al medico una visita dello sperma, ma la potrò fare non prima di fine giugno. A maggio ho la visita di controllo per il varicocele nel testicolo sinistro ma ora sento un leggero fastidio alla gamba sinistra e solo a volte avverto il testicolo lievemente fastidioso.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo, senza un valutazione andrologica diretta e senza un esame del liquido seminale, poco altro le possiamo dire di concreto se non di rileggersi l'articolo già indicatole:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Volevo infine sapere una cosa riguardo agli spot iperecogeni che mi hanno trovato nel didimo di destra.. Cosa sono e cosa significa compatibili con depositi fibrocalcifici ??
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbero, gli spot iperecogeni, indicarci semplicemente eventuali problemi post-traumatici oppure post-infiammatori.

Risenta ora in diretta il suo urologo od andrologo.

Ancora cordiali saluti.