Dolore testicolo breve durata ma acuto

Buonasera,
ho 42 anni e da circa 3-4 anni ho degli episodi di dolore acuto al testicolo sinistro che sopravvengono improvvisamente, durano circa 10, massimo 15 minuti e, altrettanto velocemente, spariscono.
All'inizio, la frequenza era di un paio di volte l'anno, ultimamente, sono diventati più frequenti (circa una volta ogni due mesi).
Il dolore è localizzato nella zona inferiore della zona testicolare e mi obbliga a sedermi o sdraiarmi.
Il sopraggiungere del dolore è molto rapido, così come la sua scomparsa.
Non ho mai fatto esami urologici, non ho gonfiori o alcun tipo di visibile alterazione. Sono padre di due figli, ma ai tempi della mia ultima paternità non avvertivo questo problema.

Vorrei fare degli accertamenti ma non saprei da dove cominciare, comincio dunque da qui.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
da come li descrive, i suoi dolori potrebbero essere compatibili con brevi episodi di sub-torisione del funicolo spermatico. Questo anche se si tratta di disturbi tipici di un'età ben più giovane della sua, ma solo la visita potrà chiarire se vi sia davvero un quadro di eccessiva mobilità dei testicoli, che predispone appunto a questi episodi. Le consigliamo dunque di parlarne con il suo medico curante, eseguire eventualmente un'ecografia dei testicoli e con i risultati fersi visitare da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it