Non ho dolore nell'eiaculaizone e nella minzione

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni. CIrca una settimana fa mi sono svegliato con un forte dolore al testicolo destro, che fortunatamente dopo circa mezz'ora é andato via da solo. Ho pensato subito a una torsione peró il dolore acuto é andato via e il testicolo si vede in stato normale. Da allora ad oggi peró, ho un fastidio, potrei dire un dolore lieve al testicolo (che non ho appena mi sveglio e che compare nel corso della giornata). Mi sono accorto che é presente al tatto, nella zona bassa dell'attaccatura del testicolo, dove si avverte una specie di piccola "sacca" o pallina (non so il termine specifico, credo sia normale perché é presente anche nell'altro testicolo solo che li non mi duole). Non ho dolore nell'eiaculaizone e nella minzione. Inoltre palpando i testicoli non mi sembra di ci sia nulla di anomalo. Non so se puó essere rilevante ma in passato ho sofferto di prostatite. Devo preoccuparmi? A cosa puó essere dovuto questo fastidio?In attesa di risposta vi ringrazio e vi do i miei piú cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'ipotesi più probabile è certamente quello di una transitoria torsione, quella che noi definiamo sub-torsione, in grado di causare un dolore vivo, che però recede spontaneamente, lasciando al limite qualce fastidi residuo. Senz'altro le consigliamo di cogliere l'occasione per sottoporsi alla valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Ogni maschio adulto dvrebbe sottoporsi ad un simile controllo almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di particolari disturbi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore.
E' normale quindi che si protrae per giorni il fastidio/dolore al tatto?
C'é il rischio che in futuri possa verificarsi una torsione completa?
Si puó fare qualcosa per evitarlo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
le ripetiamo che la nostra non è che una ipotesi verosimile, ma la situazione meriti senz'altro una sollecita valutazione diretta da parte di un nostro Collega specialista in urologia. Per il resto, alla sua età, le possibilità di una torsione completa diremmo siano abbastanza remote. Se si notasse una mobilità eccessiva dei testicoli nello scroto, si potrebbero dare indicazioni ad un piccolo intervento di fissazione (orchidopessi). Ma questo ci pare tutto sommato poco verosimile, poiché altrimenti questo tipo di disturbi avrebbe dovuto manifestarsi già ripetutamente in passato. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille. Ho fissato una visita con un urologo tra due giorni. VI terró aggiornati.