Ecotomografia addominale

buon giorno,
fatta una ecotomografia add.le,ed e'risultato: fegato ingrandito che presenta margine inferiore arrotondato ed ecostruttura disomogenea e piu' intensa con aspetti zonali come per epatopatia con discreta componente steatosica, cosa vuol dire?
colecisti presenta 2 formazioni polipoidi di tipo colecistosico al 3 prossimale con diam. di 3 mm al 3 medio diam. 7mm. consiglio ecografia tra 3 mesi cosa rischio?
Prostata nei limitidi norma, presenta ecostruttura disomogenea cob fini calcificazioni in sede retrouretrale, cosa sono calcoli? e cosa devo fare?
Grazie mille per le risposte che ricevero'
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, le calcificazioni prostatiche sono dei veri e propri depositi di calcio all'interno della ghiandola prostatica che si presentano come dei piccoli calcoli ( sassolini) e sono indice di pregresi fenomeni infiammatori che possono anche essere avvenuti senza dare sintomatologia
All sua età comunque sarebbe opportuno dosare il PSA ( antigene prostatico specifico) mediante un semplice esame del sangue ed incominciare ad essere valutato da un urologo di sua fiducia
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano