Ciste aracnoidea

Salve dottori,
Vorrei se è possibile sapere dove è posizionata precisamente "nel mio caso" questa ciste aracnoidea e se sarebbe il caso di toglierla.
Preciso che ho fatto questi esami perchè ho la neurofibromatosi tipo 1, e i medici mi hanno prescritto per controllo la R.M con mezzo di contrasto.
Vi allego il referto:

R.M. ENCEFALO e COLONNA VERTEBRALE
Esame eseguito utilizzando sequenze pesate in TI, DP e T2, senza e con saturazione
del segnale liquorale, condotte secondo i piani di scansione assiali, sagittali coronali,
prima e dopo somministrazione endovenosa di mdc paramagnetico.
Encefalo:
L'indagine ha evidenziato la presenza di una focale alterazione dell'intensità del segnale
in sede sottocorticale parietale destra, lateralmente alla coda del nucleo caudato, di
circa 5 mm di diametro, di morfologia rotondeggiante. Un'altra sfumata areola di
alterata intensità di segnale, anch'essa di circa 5 mm di diametro, si osserva in
corrispondenza del peduncolo cerebellare medio di sinistra. Nessuna delle due focali
alterazioni del segnale, che potrebbero essere riferibili ad amartomi, presentano segni
di edema perilesionale o potenziamenti post-contrastografìci.
Si evidenzia inoltre la presenza di una formazione cistica aracnoidea, di circa 4 cm di
diametro massimo, a livello del polo temporale di sinistra.
Quarto ventricolo nonnaie ed in sede.
Sistema ventricolare sovratentoriale regolare per dimensioni e morfologia, in asse
rispetto alla linea mediana.
Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base.

Colonna Vertebrale:
Non sono evidenti alterazioni dell'intensità del segnale a carico della corda midollare.
Rettilineizzazione del tratto cervicale della colonna vertebrale; conservate la cìfosi
dorsale e la lordosi lombare.
Regolare tono idrico dei dischi intervertebrali.
A livello C3-C4 si evidenzia una lieve protrusione discale mediana, che determina un
modesto effetto compressivo sul sacco durale e e sulle radici nervose.
Una lieve protrusione discale mediana è apprezzabile a livello L5-S1, in assenza di
significativi fenomeni compressivi sul sacco durale e sulle radici nervose.
Il canale vertebrale presenta un'ampiezza nei limiti.

Nell'attesa di una Vostra risposta cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questa cisti mi pare innocua ed il sistema ventricolare non pare che ne soffra.
Continui i Suoi controlli per la patologia di base.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dott. Della Corte, mi potrebbe spiegare cosa intende per sistema ventricolare??
E poi secondo lei non dovrei fare ulteriori controlli per questa ciste aracnoidea per vedere se cresce?
Cordiali saluti, e grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
I controlli servono proprio a verificare l'evoluzone eventuale della cisti.
Auguri