Cistite saltuaria

Egr.i dottori,

vi espongo il mio problema;
ho 19 anni e mezzo, la prima cistite mi venne nell'estate 2008, a 17 anni. La curai con Monuril e scomparve nel giro di pochi giorni. Nel corso di questi due anni, talvolta (con cadenze non regolari che variano da alcuni a molti mesi) questa dolorosa infezione si è presentata. A volte mi sembra addirittura di preannunciarla con un piccolo bruciore, e mi sembra di aver trovato dei rimedi ''miei''. Ho notato infatti che la cistite ha più probabilità di presentarsi in periodi in cui mangio male, con molto caffè, cioccolato e così via.E ho notato inoltre che se ho rapporti sessuali in un periodo ''a rischio cistite'', le probabilità aumentano. Quindi senza prendere medicinali, spesso riesco a guarire semplicemente bevendo più acqua, o con qualche thè depurativo, e riducendo gli alimenti dannosi.
Volevo chiedere se è necessaria una visita medica, o se posso tenere la cistite sotto controllo semplicemente con una dieta corretta, che oltretutto fa bene all'intero organismo.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

in questi casi è sempre indicata una valutazione clinica diretta da parte di un esperto urologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/