Cistite...ancora!

buongiorno...
sono una ragazza di 20 anni,è da ieri che provo continui fastidi quando vado in bagno...ieri mattina non riuscendo proprio a dormire ho preso una pasticca di cistalgan ma oggi il problema si è ripresentato(ovviamente ho iniziato a bere come un cammello)il problema sorge perchè non trovandomi nella mia città non ho la possibilità di vedere il mio medico di base...nel cassetto delle medicine ho una confezione di monuril presa tempo fa in caso di emergenza...è il caso di prenderla o lascio passare qualche giorno?grazie...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si pasticci!

Quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

Nell'attesa di una rivalutazione clinica del suo problema, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...però sia io che il mio medico di base siamo un pò scoraggiati riguardo questa cistite che va e viene:ho fatto 5 urinocolture(sia in ospedale che in laboratorio)tutte negative,ecografia renale(tutto ok);alle fine la ginecologa mi disse che a provocarla potevano essere i rapporti sessuali...e infatti da quando non ho più un fidanzato la cistite non era più tornata!ora però la cistite è di nuovo con me(ma senza un ragazzo!)non so che fare,non vorrei prendere troppi antidolorifici ma purtroppo ho l'obbligo di frequenza all'uni e non posso uscire dall'aula ogni 5 min per far pipì!per favore mi dica cosa posso fare...non fumo non bevo e non ho mai preso anticoncezionali in vita mia!è da giugno che faccio una terapia con depachin chromo 500 e entac 10 per la sindrome borderline...grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

da questa postazione e senza una valutazione clinica diretta, non è possibile indicarle alcuna terapia specifica e mirata .

Eventualmente si rilegga le "guida al consulto" per comprendere meglio il mio consiglio.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
penso di aver risolto il problema...in questa ultima urinocoltura è emersa una infezione da eschericchia coli e grazie all'antibiogramma ho preso lo specifico antibiotico!l'unica cosa che non capisco è come mai io sia così soggetta alla cistite!penso di stare attenta...ho sempre messo in atto i consigli della mia urologa eppure ogni tanto torna!c'è un modo per eliminarla DEFINITIVAMENTE?grazie mille!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo per le signore questo è un problema non facilmente risolvibile perchè legato in parte anche alla particolare struttura anatomica del loro apparato urinario e cioè un'uretra corta che termina in una zona facilmente "contaminata" da microrganismi anche non patogeni ma che possono "disturbare".

Per tentare di evitare recidive le ricordo di seguire i consigli che può trovare sempre al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.