Cistite recidivante

Buongiorno,
ho 30 anni e da almeno 4 anni soffro di cistite recidivante. Le recidive possono avere intervalli di solo un mese, a volte tre o quattro mesi. Sempre curata con antibiotici prescritti dal medico di base dopo uricoltura, mi sono sottoposta a diverse visite ginecologiche, esame ecografico di reni e vescica ma nessun problema è emerso (solo un pò di renella). Ho migliorato la mia alimentazione cercando di avere un buon transito intestinale, attività fisica bevo tantissima acqua ogni giorno ma questi sforzi sono serviti a ben poco. Ciò che mi angoscia è che nell'ultima urinocoltura sono emerse tantissime resistenze e questa cosa mi preoccupa non poco.
Vi contatto per avere un parere riguardo uno zucchero che mi è stato consigliato da una amica: il d-mannosio. Ho chiesto a diversi erboristi, al mio medico di base, la mia ginecologa e anche uno specialista ma questo zucchero è pressochè conosciuto. Ho scoperto che è presente in alcuni integratori alimentari, ma non ho capito se è una alternativa valida agli antibiotici. Vi sarei veramente grata se mi deste un vostro parere.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

forme di cistiti recidivanti nelle giovani donne sono frequenti e dovrebbero essere seguite da un uroginecologo.
L'uso del mannosio fa parte dei "trucchi" proposti per evitare forme cistitiche senza una conferma ufficiale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la rapida risposta.
Le vorrei chiedere un chiarimento: quando parla di "trucchi proposti per evitare forme cistitiche" intende dire che il d-mannosio è utile solo per prevenire la cistite e che quindi non può essere considerato un valida alternativa di cura?
Poi parla anche della "mancanza di conferma ufficiale" suppogo che si riferisca ai metodi della medicina ufficiale, ma mi saprebbe dire a che tipo di medicina questo prodotto può essere associato (omeopatia, naturopatia...)?
La ringrazio per la disponibilità dimostratami.
Un cordiale saluto.