Minzione frequente senza cistite

Sono una ragazza di 21 anni, da due settimane alle prese con problemi di minzione frequente. Avverto lo stimolo di urinare all'incirca ogni ora e anche di notte.
La minzione non è dolorosa, non ho bruciore nè perdite di sangue. La quantità di urina non è scarsa, talvolta è anzi molto abbondante, nonostante i pochi liquidi assunti (circa un litro di acqua più liquidi assunti tramite la dieta). A ciò si associa una sensazione di disidratazione, secchezza alle fauci e sete che cerco di controllare per non urinare ancora più spesso. L'unico altro sintomo fastidioso (oltre la stanchezza, forse causa del sonno disturbato) è una sensazione di pesantezza al basso ventre e quella di non aver svuotato la vescica anche dopo aver urinato. L'urinocoltura è risultata negativa, escludendo quindi una cistite. Aggiungo che entrambi i miei genitori sono diabetici di tipo 2. Cosa potrebbe essere? A quali esami mi consigliate di sottopormi?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, faccia degli esami generali che comprendano la funzionalità renale ,l'esame urine completo, la glicemia ecc. Compili anche un diario minzionale per qualche giorno annotando orario della minzione e quantità. Ovviamente si rivolga al suo medico di famiglia per una più accurata valutazione.

distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la pronta risposta. In attesa di consultare il mio medico di famiglia e ottenere i risultati delle ulteriori analisi (per le vacanze sono lontana da casa) mi permetto di approfittare della Sua disponibilità. Il problema attualmente sono le conseguenze negative di questo "disagio", soprattutto sul sonno: dormo in media 3-4 ore a notte a causa dello stimolo ad urinare e della preoccupazione di non sapere ancora di cosa si tratti. Oltre ad evitare cibi e bevande diuretiche c'è qualcosa che possa fare per dormire più serenamente? Inoltre potrebbe trattarsi di diabete di tipo 2 nonostante la giovane età e la manifestazione di sintomi così violenta?
Grazie ancora.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, il diabete può insorgere a qualunque età, non si agiti, può comunque verificara la presenza di glucosio nelle urine con le striscette per le analisi delle urine che si vendono in farmacia-
Distinti saluti