Minzione frequente?

Salve, vorrei chiedere una cosa. Io bevo molto, circa 1,5/2 litri d'acqua al giorno, più tanta verdura e frutta. Però, vado a fare la pipì circa 10 volte al giorno. E' normale? Ne faccio proprio tanta. Ad esempio, dopo pranzo e dopo cena (mangio un bel po di verdura e di frutta e bevo molto anche a pasto), mi capita di andarci anche 2/3 volte nel giro di un'ora e farne tanta. Ne faccio sempre tanta. E' normale? Ci sono anche giorni, in cui magari sono fuori casa e non bevo, che ci vado 3 volte al giorno. Devo farmi controllare? Grazie.
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60
Gentile Signora, una valutazione urologica sarebbe opportuna.
E' possibile che si tratti solo di una vescica a ridotta capacità ma il collega che la visiterà Le consiglierà gli esami opportuni ( esame urine, urinocoltura, elelttroliti plasmatici, glicemia...). Sarebbe anche utile valutare la pressione arteriosa

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Io ho sempre bevuto tanto e ho sempre fatto tanta pipì. In questi giorni sono anche vicino alle mestruazioni, magari potrebbe essere anche quello. Ma soprattutto se sono fuori casa non vado mai, mentre se sono a casa vado 1000 volte. Per quanto riguarda la pressione, quella è normale. Non può semplicemente essere collegata al fatto che bevo molto e in questo periodo sudo poco quindi di conseguenza i 2 litri di acqua che bevo devo uscire da qualche parte? Potrebbe essere qualcosa di grave?
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Dopo le mestruazioni la situazione si è calmata un po'. Vado 6/7 volte al giorno e ne faccio normale, bevo anche meno. Meglio che vada lo stesso a fare gli esami oppure aspetto di vedere come vanno le cose? Perchè ogni tanto mi capitano periodi in cui ne faccio tanta poi torno alla normalità. A volte se bevo sono capace di non farla anche per 4/5 ore.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia