Piccole perdite

Buongionro, premetto che i miei esami delle urine sono perfetti, ho solo saltuari episodi di emospermia ad oggi senza causa.
Da qualche anno dopo ever urinato, ho sempre avuto l'abitudine di "sgocciolare" il pene e in più di sciugarmi con della carta igienica, cioò nonostante trovo sempre delle macchie di urina sugli slip.
Ultimamente questa cosa è aumentata, spesso trovo delle chiazze abbastanza grandi di urina, non credi si tratti di perdite involontarie o delle quali non sono conscio, credo piuttosto si tratti di un residuo di urina che dopo la minzione rimane nei canali interni e poi esce, infatto per esempio, dopo aver urinato ed essermi ben asciugato, se per esempio dopo pochi minuti mi toglo gli slip per magari cambiarli, noto che fuoriescono delle gocce di urina.
Vorrei un consulto e qualche consiglio. grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , il fenomeno dello sgocciolamento post minzionale è un fenomeno abbastanza frequente ed è dovuto al fatto che un pò di urina rimane intrappolata a livello dell'uretra prostatica ed in un secondo momento liberato. Non è un sintomo preoccupante ed e dovuto ad una dissinergia tra lo sfintere interno e quello esteno .

distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
buna sera, razie per la risposta, la cosa però mi da parecchio fastidio perchè mi sento bagnato e a volte si sente anche un po di odore, vorrei sapere se ci sono dei rimendi e vorrei poi sapere se questo sgocciolamento post minzione può provocarmi dei problemi tipo infezioni alle vie urinarie o altro. grazie

ps: come può essere che questa cosa si sia accentuata negli ultimi mesi? può esserci una componente ansionsa o di stress alla base della sintomatologia?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Esegua una visita urologica dopo aver eseguito una uroflussometria.