Minzione

salve, sono un ragazzo di 24 anni. Negli ultimi mesi ho notato che dopo aver urinato dovevo tornare in bagno ad asciugarmi perchè restavano delle goccie, così ho deciso di fare un uroflussometria.
risultati analisi;
volume svuotato........... 397 ml
flusso max................ 16 ml/s a 5s
flusso medio.............. 10 mm/s
tempo flusso.............. 41 s
tempo attesa.............. 37 s
Il dottore mi ha detto che i valori sono buoni e non ce nulla da preoccuparmi, ma secondo me non è una cosa normale che devo dopo aver urinato devo starmene li ad asciugarmi a volte anche un minuto e nonostante mi asciughi sempre qualche goccia fuoriesce.... spero mi potete dare qualche consiglio non so più cosa fare.... grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il consiglio che possiamo darle è quello di consultare in diretta un esperto urologo e con lui fare eventualmente un'ecografia preliminare dell'apparato uro-genitale.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto, io sono stato già dall'urologo e mi ha detto che il mio problema può essere dovuto all'ansia. però la cosa che non capisco, che non mi vuol dare nessuna cura, dice che è tutto normale...la prego mi aiuti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha fatto una ecografia completa delle vie uro-seminali ed un esame completo delle urine con urinocoltura?
[#4]
dopo
Utente
no no, come le dicevo prima il mio urologo mi ha fatto fare soltanto l'esame dell'uroflussometria, infatti a me questa cosa sembrava strana, se il problema ancora c'è perchè dirmi che non devo preoccuparmi e di non fare nessun altro esame....quindi dottore mi basta fare questa ecografia e l'esame delle urine per capire il disturbo....la ringrazio molto per la sua gentilezza e disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No; questi esami possono solo essere la base per iniziare a capire il suo problema ma tutte queste valutazioni diagnostiche devono sempre essere seguite e monitorate da esperto urologo.
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio per la disponibilità, farò quanto mi ha detto.....grazie ancora
cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto ci aggiorni, se lo desidera.