Dolore epididimo sinistro

Salve Dottori,
ho 25 anni e volevo esporvi un mio problema.

In pratica, da anni io nei periodi che sto molto tempo seduto e faccio poco movimento avverto un dolore fastidioso sulla parte superiore del testicolo sinistro (il mio medico generico ha detto che si tratta dell'epididimo).

3 anni fà ho effettuato un'ecografia dello scroto e questi sono i risultati:

TESTICOLI DI VOLUME NORMALE AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA
NULLA A CARICO DELL'EPIDIDIMO BILATERALMENTE
ASSENZA ECTASIE DEL PLESSO VENOSO
SOTTILE FALDA LIQUIDA NELL'EMISCROTO DI SINISTRA.

in quel tempo mi diedero ANANASE e son stato bene.
Adesso che sono a casa perchè non sto lavorando mi è ricomparso questo dolore.
Il medico urologo mi disse che quando facevo vita sedentaria mi si formava una specie di liquido che causava questo dolore.
Dall'autopalpazione io posso dire quasi con certezza che è l'epididimo che mi fà male e premetto che ho lo scroto un pò eccessivo,nel senso che i testicoli non sono sempre fermi e quando ho freddo ed a volte in caso di rapporti i testicoli mi risalgono leggermente sopra, ma non all'addome (nel caso di testicoli in ascensore).

Ora il medico generico mi ha detto che potrei avere una cisti lì.
Le mie domanda sono:
1. Se avessi avuto una cisti non sarebbe comparsa già 3 anni fà nell'ecografia???" , perchè alla fine è lo stesso dolore(o meglio fastidio) che accuso.
2. nn è che lo scroto molle e il fatto che ogni tanto risalgono i testicoli può infiammare l'epididimo?? Perchè poi basta 1 giorno di antinfiammatori e sto bene.

A metà Gennaio andrò a visitarmi, ma sono molto molto ansioso sia perchè ho il terrore delle operazioni sia perchè la cisti all'epididimo è la base d'inizio del tumore al testicolo.

GRAZIE PER LE RISPOSTE E LA GENTILEZZA.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha le idee molto confuse...dove ha letto, o chi Le ha detto, che la cisti e' prodromica al tumore testicolare?E' una stupidaggine.Inoltre,le cisti testicolari,specie se non grandi,non si operano.Che valori ha dato lo spermiogramma,la spermiocoltura,l'esame delle urine e l'urinocoltura?Probabilmente un anno fa la cisti non c'era...Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto lo spermiogramma ed è uscito tutto bene, l'ho fatto ad Aprile...
Adesso ho preso una sola compressa di Ananase e già non mi fà male più.
Se fosse una cisti sarebbe già passato con una sola compressa?
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto lo spermiogramma ed è uscito tutto bene, l'ho fatto ad Aprile...
Adesso ho preso una sola compressa di Ananase e già non mi fà male più.
Se fosse una cisti sarebbe già passato con una sola compressa?
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la cisti e' benigna.Se si infiamma,non passa in un giorno...Tranquillo. Cordialita'.