Sospetta ciste coccigea

Gentilissimi, comincio ringraziando per il servizio fornito. Circa una settimana ho notato in modo del tutto casuale - durante una doccia - di avere in zona sacro coccigea, circa un paio di centimetri scarsi sopra l'ano una pallina delle dimensioni di un pisello. Alla vista, stendendo la pelle delle natiche è notabile una piccola protuberanza ne arrossata ne scura. Al tatto l'impressione è quella di sentire un brufolo sotto pelle o una cisti. Prendendo invece tra le dita la pallina emerge un poro leggermente più chiaro. Non vi è dolore ne fuoriuscita di pus o altro. Pensando ad un brufolo sotto pelle ho applicato Gentalyn beta con il solo risultato che la pallina si è leggermente appiattita ma, forse a causa del massaggio, ora risulta leggermente dolente. Non riscontro problemi nello stare seduta ed in nessun'altra posizione. Premessa la mia intenzione di recarmi dal medico di base per un consulto sono a domandare, in base ai dati che ho fornito, se è possibile fare qualche ipotesi in merito. Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sicuramente la cisti pilondiale appare l' ipotesi piu' verosimile in base alla descrizione, tutta da verificare ovviamente mediante visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Favara, la ringrazio per la pronta risposta. Approfitto ancora della sua disponbilità per domandare se, in attesa di essere ricevuta dal medico di base che vedrò solo martedì prossimo, posso proseguire il trattamento con Gentalyn beta e se, nel caso l'ipotesi di ciste pilonidiale fosse confermata, si renda necessario un intervento chirurgico oppure esistono casi in cui sia possiblile la convivenza (mi perdoni il termine!) con cisti "silenti" come nel mio caso. Ancora grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende, non tutte le cisti vanno sicuramente operate. In genere i sintomi, l' aumento di dimensioni e la fistolizzazione costituiscono indicazioni assolute.